Si è conclusa la Starcon 2016, edizione della convention di Bellaria che ha riscosso quest'anno un successo di grandi proporzioni grazie soprattutto alla presenza di ospiti di grande prestigio, a partire da William Shatner.

Non si può dire lo stesso purtroppo per l'Italcon, ovvero la parte della Starcon dedicata alla letteratura, che da qualche tempo soffre un'emoraggia di partecipanti e quest'anno in particolare è stata anche danneggiata dall'elevato costo di entrata, inevitabile ricaduta degli ospiti della manifestazione.

La buona notizia però è che dopo alcuni incontri, che hanno coinvolto un gruppo di lavoro composto da Armando Corridore, Claudio Chillemi, Massimo Romani e Silvio Sosio, si è arrivati a definire una strategia per il rilancio della manifestazione, con l'obiettivo di ricostruire la base di appassionati che segue questa storica convention e farla conoscere al più ampio numero possibile di interessati.

Italcon itinerante

L'Italcon tornerà a girare l'Italia; ad anni alterni lascerà la serie di Bellaria per andare in altre città. Nel 2018 sarà a Milano abbinata a Stranimondi, nel 2020 tornerà a San Marino dove è stata ospitata in passato negli anni Novanta. Le Italcon organizzate in grandi città come Milano – ma si lavorerà per cercare altre sedi di questo tipo per gli anni successivi – andranno incontro agli appassionati per coinvolgerli e far conoscere questa manifestazione.

Un altro punto importante è il ritorno del fantasy, genere rimasto in secondo piano negli ultimi quindici anni di convention fortemente improntate alla fantascienza, e da questo punto di vista l'edizione che si terrà a San Marino sarà un momento importante per questo progetto.

A Bellaria una convention più indipendente

Ma ci saranno grandi novità anche negli anni dispari, nei quali la convention tornerà a Bellaria. L'Italcon già dal 2017 non sarà più ospitata nel palazzo dei congressi, insieme alla Sticcon e alle altre convention legate a cinema e tv, ma in una struttura separata, con spazi più ampi tutti dedicati all'Italcon. E l'ingresso avrà un costo decisamente inferiore, quasi simbolico. Occorrerà però darsi da fare cercando di mettere assieme tutte le forze disponibili per rilanciare questa manifestazione, che è patrimonio dell'intero fandom italiano. Come è stato fatto per il Premio Italia, che in pochi anni è stato recuperato da una condizione quasi disperata e sta riacquistando anno dopo anno il suo prestigio e la sua attendibilità.

Novità per il Premio Italia

Nella stessa assemblea sono state decise anche alcune modifiche al premio Italia. Quest'anno il premio per il "miglior fan" è stata assegnato, con un larghissimo consenso, alla nostra astronauta Samantha Cristoforetti. È sembrato un po' a tutti che dopo aver onorato un personaggio di questo calibro non avrebbe più avuto senso assegnare ancora questo premio. La categoria verrà quindi sospesa, un po' come si fa con le maglie dei grandi campioni dello sport.

Le due categorie che assegnano premi che non riguardano produzioni italiane, quelle per il miglior film e per la migliore serie tv, verranno mantenute ma, anche se saranno votate insieme al premio Italia, saranno considerate non facenti realmente parte del premio e non saranno più assegnate targhe (che peraltro nessuno mai ritirava).

La categoria miglior fanzine e la categoria miglior sito web amatoriale o rivista amatoriale digitale sono state unificate. Ormai le fanzine cartacee sono una rarità ed è inutile tenerle separate.

Ultima modifica: con lo scopo di rendere la gestione del premio Italia sempre più anonima e ininfluenzabile, si è deciso che il software che gestisce la votazione verrà modificato per rendere impossibile la consultazione dei risultati parziali una volta avviata la seconda fase delle votazioni, quella finale. Il risultato sarà visibile, anche per chi gestisce tecnicamente la votazione, soltanto una volta scaduto il termine per votare.

L'asseblea ha votato anche l'ammissione di Radar – Esploratori dell’immaginario tra le manifestazioni affiliate all'Italcon; gli iscritti che accederanno a Radar pagando una quota di ingresso potranno chiedere di essere ammessi al voto al premio Italia.

Nella giornata di venerdì si è tenuta anche l'assemblea annuale della World SF, durante la quale sono state rinnovate per i prossimi tre anni le cariche direttive: presidente è stato confermato Donato Altomare e segretaria Rosaria Leonardi, mentre vicepresidente è stato eletto Andrea Vaccaro al posto della dimissionaria Silvia Castoldi.