Vincere un premio Urania non è facile, ma ancora meno facile è tornare sulla rivista mondadoriana. Perché scrivere un buon romanzo è una cosa, confermarsi al punto da essere selezionato per la pubblicazione anche al di fuori del premio tutta un'altra cosa, e non sono molti gli autori che vi sono arrivati. Maico Morellini è oggi parte di questo piccolo club. 

Tra l'altro Morellini è l'autore del mese di Delos Digital, e i suoi ebook pubblicati dalla nostra casa editrice sono in offerta fino a fine maggio. 

La terza memoria è il titolo del romanzo uscito questo mese su Urania, una storia, come viene descritta da un lettore, di "post-apocalissi, futuri barbarici che recano tracce dell’antica civiltà. Viaggi di riscoperta e battaglie contro forze aliene soverchianti".

La copertina, al solito splendida, è di Franco Brambilla.

Il libro

Beteah, la più capace dei Consiglieri del Verbo (il solo organo capace di manipolare la misteriosa energia che è stata l’origine del Disordine), lascia la Città eterna in cerca di risposte. Dalle ceneri dell’apocalisse che ha devastato il mondo, si diffonde la leggenda di uno straniero capace di controllare il Verbo stesso: chi è, quale minaccia rappresenta per il Consiglio? Voci insistenti lo danno al nord, mentre il capo del Consiglio è tormentato da strani incubi che portano sempre allo stesso nome: Cartesio. Cosa si nasconde nell’altra metà del paese? Chi minaccia il Verbo e tutto ciò che è stato costruito dopo secoli di disperazione? I compagni di Beteah si trovano di fronte a una ribellione inaspettata, ma faranno di tutto perché sui resti del Disordine non trionfi un caos ancora più mortale.

L'autore

Maico Morellini
Maico Morellini

Maico Morellini è nato nel 1977, lavora nel settore informatico e vive in provincia di Reggio Emilia. Con il suo primo romanzo di fantascienza, Il re nero, ha vinto il premio Urania 2010, pubblicato l’anno successivo. Ha ricevuto segnalazioni ai premi Lovecraft e Algernon Blackwood, collabora con la rivista di cinema Nocturno e ha pubblicato racconti nelle antologie 365 racconti sulla fine del mondo, 50 sfumature di sci-fi, D-Doomsday, I sogni di Cartesio, Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?, oltre che sulle riviste Robot e Writers Magazine Italia. Nel 2014 ha creato la serie di hard science fiction I Necronauti che ha debuttato a settembre 2015 in edicola. La Terza Memoria è il suo secondo romanzo di fantascienza.

Maico Morellini, La terza memoria, Urania 1630, Mondadori 2016, Euro 6,50, ebook disponibile.