La Guerra Civile dei supereroi Marvel è sbarcata in tutti i cinema mondiali e ancora prima di uscire in patria ha già registrato un incasso internazionale di 241 milioni di dollari, così per prepararvi meglio allo scontro tra supereroi vi riportiamo i dettagli più importanti:

Tony vs Steve

Tutto comincia con una missione finita male, con molte vittime civili. Tony Stark (Robert Downey Jr) è convinto che i suoi compagni di avventure debbano essere controllati, Steve Rogers (Chris Evans), pensa che debbano rimanere indipendenti.

Gli accordi di Sokovia

Dal nome del paese distrutto sul finale di Avengers Age of Ultron, gli accordi creano una divisione speciale della Nazioni Unite per controllare gli individui superdotati, facendo diventare i supereroi una forza di polizia internazionale.

Taddeus "Thunderbolt" Ross 

William Hurt riporta in scena il suo personaggio visto quando Hulk aveva il volto di Edward Norton. Ora diventato segretario di stato, Ross è il creatore degli accordi ed è convinto che si debba mettere un freno ai supereroi.

Scarlet Witch

Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) ritorna dopo la morte del fratello in Age of Ultron. Ancora incapace di controllare i suoi poteri, è purtroppo l'elemento scatenante dell'incidente che mette in moto la Guerra Civile.

Black Panther

T'Challa (Chadwick Boseman) viene coinvolto quando un attentato colpisce alcuni abitanti del suo paese, Wakanda. T'Challa arriva in città con l'intento di vendicarsi di colui che ritiene essere il colpevole, il Soldato d'Inverno ovvero Bucky Barnes (Sebastian Stan).

Spider-Man

Peter Parker (Tom Holland) fa il suo atteso ingresso nell'universo cinematografico Marvel dopo essere stato coinvolto da Tony Stark.

Agent 13 e Everett K. Ross

Sharon Carter (Emily VanCamp), torna in scena dopo Captain America Winter Soldier e fa ora parte del Counter Terrorist Center guidato da Everett Ross (Martin Freeman), con l'incarico di dare la caccia al team di Captain America. Non è l'ultima volta che vedremo Ross nell'universo Marvel.

Crossbones

Brock Brumlow (Frank Grillo) è sopravvissuto al finale di Winter Soldier e nasconde il suo viso sfregiato dietro una maschera e indossando una superarmatura. La sua missione, vendicarsi di Captain America.

Zemo (Daniel Bruhl)

L'uomo dietro le quinte che sta manovrando l'intero scontro tra supereroi senza che nessuno lo sappia. I suoi motivi sono tutti da scoprire.

Team Iron Man

Dalla parte di chi vuole una forma di controllo troviamo Black Panther, Vision (Paul Bettany), War Machine (Don Cheadle) e Spider-Man.

Team Captain America

A opporsi troviamo Falcon (Anthony Mackie), Ant-Man (Paul Rudd), Hawkeye (Jeremy Renner), Scarlet Witch e Bucky Barnes

Le scene dopo il finale

Ci saranno due scene, una durante i titoli di coda, una in fondo. Senza troppo svelare, la prima getta le basi dell'assolo di Black Panther, mentre l'ultima è dedicata interamente al mondo di Spider-Man.

Captain America Civil War è arrivato nei cinema, voi cosa ne pensate?