Ecco la classifica delle più belle storie sugli X-Men.

1. La Saga della Fenice Nera 

Chris Claremont ai testi) e John Byrne ai disegni creano la più bella storia della saga degli X-Men, un racconto di ascesa, caduta, tradimenti e corruzione. Claremont dimostra con The Dark Phoenix Saga di essere un narratore di razza e non a caso è stato in sella agli X-Men come scrittore per oltre vent'anni. Giù il cappello…

2. X-Men 

Non ce ne vogliano Stan Lee e Jack Kirby i due papà degli X-Men se li mettiamo al secondo posto con la prima storia degli X-Men del 1963, ma ci sembra che il primo posto spetti a chi ha reso i mitici personaggi della Marvel dei supereroi a tutto tondo. Stiamo parlando di Chris Claremont. Ovviamente. Comunque Lee ai testi e Kirby ai disegni sono i padri di un gruppo di supereroi davvero innovativi e originali.

3. Second Genesis 

Terzo posto per la saga Second Genesis del 1975, con Len Wein ai testi e Dave Cockrum ai disegni. Come il titolo testo prospetta siamo di fronte a una rifondazione della saga degli X-Men, con l'introduzione di nuovi mutanti accanto a quelli classici per rendere ancora più affascinanti le storie del team di supereroi.

4. The Brood Saga 

Ancora Chris Claremont ai testi, con Dave Cockrum ai disegni, per una saga del 1982 chiaramente ispirata alla saga cinematografica di Alien. Al centro delle storie, infatti, c'è il tema dell'infezione e dell'incubazione.

5. The Sentinel Live 

Con The Sentinel Live, Roy Thomas ai testi e Neal Adams ai disegni cominciano nel 1969 a traghettare la saga dei Mutanti verso storie più adulte, non rivolgendosi necessariamente solo ad un pubblico di soli ragazzini. Una piccola svolta nella saga degli X-Men che pone le basi al ventennio in cui dominerà Claremont.