Era uno dei progetti annunciati l'anno scorso, quando l'emittente dichiarò ufficialmente il suo desiderio di riconquistare il trono di regina della fantascienza.

Ma ovviamente, Syfy non poteva esimersi dal desiderio comune di salire sul treno vincente dei supereroi e un titolo aveva fatto capolino nella lista dei progetti futuri: Krypton.

Il progetto è ambizioso e intrigante: ambientata 70 anni prima della nascita di Kal-El, la serie vuole raccontare la storia di colui poi destinato a essere suo nonno. La casata El è stata ostracizzata, Krypton è divisa in fazioni molto vicine a far scoppiare il caos e il protagonista dovrà affrontare intrighi e complotti mentre cerca di ripulire il nome della sua casata e di fermare la guerra nascente sul pianeta.

Non è un'idea nuova: nel 1987 l'autore John Byrne scrisse la miniserie a fumetti The World of Krypton in cui il cui protagonista era il nonno paterno di Kal, di nome Seyg-El. Non ci sono però conferme che la serie prenda spunto da questa storyline. 

Ci sarebbe voluto un anno e mezzo, ma ora Deadline ha riportato la conferma da parte della rete della messa in cantiere del pilot: Damian Kindler, in arrivo da Sleepy Hollow ha assunto il ruolo di showrunner mentre il primo script è opera di David Goyer (e sviluppato da Ian Goldberg, Once Upon a Time), sceneggiatore/regista attivissimo nell'universo cinematografico DC Comics, che l'anno scorso aveva raccontato come l'idea fosse nata dalla quantità di materiale scritto e non utilizzato per il background narrativo di L'Uomo D'Acciaio.

La DC comics prosegue la sua opera di conquista del mondo televisivo e dopo il successo di Gotham torna a raccontarci le origini di un personaggio di culto, solo stavolta molto prima che venga al mondo.

Un po' Game of Thrones (come dichiarato dallo stesso Goyer) un po' viaggio alla scoperta della vita su un pianeta prima della sua scomparsa, Krypton ci porterà molto lontano nella galassia DC Comics.

Che dite, volete scoprire le origini della casata di El?