Cinema, home video, fumetto, libro, gioco e videogioco. Star Wars è un fenomeno cross-mediale prima ancora che il termine fosse coniato. Sin dalla sua nascita nel 1976 si è ramificato nei media più diversi, con incarnazioni a volte pretestuose, a volte peculiari e dotate di un proprio appeal.

La storia dei videogiochi basati su Star Wars è lunga e non è oggetto di questo articolo.

Certo è che per giocare è più necessario disporre di device dedicati come le console o computer con potenze elevate, ma anche con un dispositivo mobile, telefono o tablet, o sui semplici browser è possibile godere una esperienza ludica soddisfacente, in termini di qualità grafica e sonora, per una completa immedesimazione.

Non è difficile trovare in rete una collezione di giochi online su Star Wars.

LEGO Star Wars Adventure
LEGO Star Wars Adventure

LEGO Star Wars Adventure è allo stesso tempo parodia dissacrante  e omaggio filologico alla saga. Il gioco infatti permette di giocare con le versioni LEGO dei personaggi più famosi, tra cui Luke Skywalker, Darth Vader e persino con droidi e stormtrooper. Strutturato come un gioco di esplorazione, consente di lanciare granate per far saltare i ponti in muratura, sparare laser attraverso gli ostacoli di neve e altro ancora.

<i>Yoda's Jedi Training</i>
<i>Yoda's Jedi Training</i>

Più collegato alla trilogia classica è Yoda's Jedi Training. Ipoteticamente collocato tra Episodio V e VI, che consente di immedesimarsi in Luke Skywalker durante il completamento del suo addestramento con il maestro Yoda su Dagobah.

Armato di spada laser Luke deve farsi largo nella foresta, tra nidi e rampicanti velenosi. Nella dinamica di gioco inoltre sarà necessario apprendere l'uso della Forza per sopravvivere alle insidie di Dagobah, guadagnando anche punti per riuscire a diventare un provetto pilota di X-Wing.

Star Wars Rebels Strike Missions
Star Wars Rebels Strike Missions

Star Wars Rebels Strike Missions consente di immedesimarsi nei personaggi della serie animata collocata tra gli episodi III e IV della saga. Nel primo capitolo il giocatore dovrà evadere di prigione. Prendendo il controllo di Ezra Bridger dovrà farsi largo per unirsi poi a Kanan Jarrus e all'equipaggio dell'astronave Spettro. Scopo finale impossessarsi della base Imperiale.

Non solo Star Wars

La fantascienza spaziale è ampiamente rappresentata nel mondo dei browser game su Poki.it.

<i>Star Trek Alien Domain</i>
<i>Star Trek Alien Domain</i>

Dal mondo di Star Trek arriva il MMO (Massively Multiplayer Online) Star Trek Alien Domain. In un'ambientazione di molti anni successiva agli eventi della serie Voyager, i giocatori assumono il ruolo di un capitano della Federazione o Klingon intrappolato nel regno inesplorato dello spazio fluido. I giocatori si troveranno ad affrontare una serie di minacce, compresa ovviamente la specie 8472, e tante nuove creature ostili.

Molta importanza ha la componente strategica che permette ai giocatori di creare colonie gestendone le risorse. Previste modalità player-vs-player e partite singole.

Guardians of the Galaxy: Galactic Run
Guardians of the Galaxy: Galactic Run

La space opera in versione Marvel è rappresentata da Guardians of the Galaxy: Galactic Run, un gioco che vede impegnati i Guardiani della Galassia,  dei quali è in preparazione il secondo film, in questo caso nella versione del cartone animato trasmesso da Disney XD. Un titolo d'azione nel quale si dovrà viaggiare verso il Pianeta Knowhere mettendosi nei panni di Peter Quill, Gamora o Drax, facendosi largo tra alieni e robot, arrivano a sfidare il temibile Korath, mentre con Rocket e Groot si potranno raccogliere i gettoni per chiamare a raccolta altri eroi Marvel come Guardiani extra.

<i>Furious Space</i>
<i>Furious Space</i>

Non legato a un particolare franchise è Furious Space, uno sparatutto spaziale old-style, indirizzato agli amanti del retrogaming. Scopo del gioco è intraprendere una pericolosa missione spaziale, affrontando pericolose navi aliene. Progredendo per i livelli sarà possibile aggiornare la navicella per avere armi migliori e battere le astronavi di fine livello, sempre più letali.