Era il 1980 quando negli Usa uscì la raccolta di racconti Dark Forces firmati da Stephen King, il più lungo dei quali era The Mist. Nel 1989 la raccolta uscì da noi con il titolo Scheletri e il racconto venne tradotto letteralmente La Nebbia.

Malgrado lo sviluppo narrativo ben si prestasse a  diventare un film o una serie, avremmo dovuto aspettare il 2008 e il regista Frank Darabont, reduce da altri due adattamenti da King, Le ali della Libertà e Il Miglio Verde.

Con la benedizione dello stesso autore, Darabont decise di cambiare totalmente il finale della storia, ma il film ricevette pareri contrastanti e risultati deludenti al botteghino.

Nel 2014 l'emittente via cavo Spike diede la luce verde alla realizzazione di un pilot basato sul racconto, ma dopo aver letto lo script e sentito il piano per l'arco narrativo della serie, venne dato direttamente l'ordine per la serie intera.

Oggi, l'ordine è diventato esecutivo: verrano realizzati 10 episodi le cui riprese inizieranno questa estate per un arrivo in onda all'inizio del 2017. Al comando, lo sceneggiatore danese Christian Torpe.

Per chi non lo sapesse, il plot del racconto era incentrato su una strana nebbia che dopo un temporale cominciava a circondare la cittadina Brigdton, nel Maine.

Il protagonista David Drayton e il figlio Billy si ritrovano bloccati in un supermarket quando nella nebbia al di fuori delle vetrate cominciano ad accadere cose orribili e mostri più o meno invisibili uccidono tutti coloro che cercano di scappare.

Senza fare spoiler, il racconto si conclude esattamente come farebbe il pilot di un telefilm, aprendo la porta a mille possibilità, ma soprattutto i fan di King o della serie Haven sono ben consapevoli che la cosiddetta nebbia è in realtà una delle sottilità create dallo scrittore con la saga della Torre Nera, veri e propri passaggi tra mondi alternativi.

Cominciano a essere un buon numero le serie tratte da opere di Stephen King; per citare solo le più note ricordiamo The Dead Zone (5 stagioni, 2002-2007), Haven (5 stagioni, 2010-2015), Under the Dome (3 stagioni, 2013-2015) e 11.22.63 (2016).

A presto, con le prossime notizie dalla nebbia.