La saga di Stargate è cominciata con un film di grande successo, ed è continuata con uno dei franchise televisivi più longevi della fantascienza: tre serie tv (più una a cartoni animati) per un totale di ben diciassette stagioni. 

L'idea di base la conoscono tutti: in una base militare segreta, sotto una montagna, c'è un antico manufatto che, si è scoperto, attiva un wormhole, un passaggio istantaneo attraverso lo spazio verso un altro mondo.

Il wormhole non è ovviamente un'idea inventata dagli autori del soggetto di Stargate (Dean Devlin e Roland Emmerich).

Anche il resto dell'idea di base, tuttavia, sembra essere molto meno originale di quanto sembrasse. In un episodio della serie anni Ottanta di The Twilight Zone – non la serie originale in bianco e nero, dunque, ma la nuova serie seguita un paio d'anni dopo al film omonimo di Joe Dante – è narrata una storia molto, molto simile.

L'episodio si intitola The Wall; è l'episodio 21 della terza stagione, andato in onda nel 1989, cinque anni prima di Stargate. La trama è semplice: un ufficiale dell'aviazione viene chiamato in una base militare segreta per svolgere una missione particolarmente rischiosa. Non si chiama O'Neill ma McAndrews, l'attore è John Beck. La missione è attraversare un portale che trasporta su un altro pianeta e scoprire cosa è successo ai militari che lo hanno attraversato prima di lui.

Naturalmente, la trama cambia completamente una volta passato il portale. Niente egizi, niente Go'auld, niente piramidi. Ma quelli, naturalmente, sono solo sviluppi; tant'è che nella stessa serie di Stargate non sono certo costanti.

E chi è lo sceneggiatore che ha ideato e scritto questo episodio? Non uno qualsiasi. Anzi, nientemeno che J. Michael Straczynski, il creatore di Babylon 5.

L'episodio è disponibile interamente su DailyMotion, ve lo proponiamo come video di questo sabato (sotto anche in italiano). Buona visione!