Oggi, lunedì 18 aprile, andrà in scena l’ultimo atto della Quarta Era di Minuti Contati e per l’occasione gli autori che riusciranno a conquistare la finale potranno beneficiare della lettura, del commento e della classifica di ben cinque guest star: Augusto Chiarle, Aislinn, Marco Cardone, Luca Tarenzi e Lorenzo Marone. L'edizione ha anche un trailer, visibile in fondo all'articolo.

Cos’è Minuti Contati? Il contest di narrativa online più veloce del web. Chiunque desideri partecipare è chiamato, ogni terzo lunedì del mese, a misurarsi con decine di altri autori nella scrittura di un racconto. La caratteristica peculiare di questo tipo di approccio è che il racconto deve essere pensato in base a un tema, non superare i 3000 caratteri e, soprattutto, essere scritto entro l’una di notte, quindi in quattro ore di tempo. In pratica, tutti gli autori partono con le stesse possibilità e la qualità dei loro lavori sarà tanto più alta quanto più loro stessi si dimostreranno capaci di controllarsi trasformando i paletti imposti in valore aggiunto.

Dopo la fase di scrittura, tutti i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e avranno dieci giorni di tempo per leggere, commentare e classificare i racconti di un altro gruppo (non il loro).

Molto importante è il momento del confronto, il riuscire a commentarsi senza peli sulla lingua nell’ottica di un clima improntato non sul buonismo, ma sul tentativo di aiutare i propri “avversari” a trovare le eventuali problematiche dei rispettivi lavori. Al termine di questa fase, i migliori tre/quattro di ogni gruppo accederanno alla finale dove saranno letti, commentati e classificati dalle guest stars. La somma delle classifiche delle guest andrà a comporre la classifica finale dell’edizione. I migliori racconti dell’edizione verranno inoltre pubblicati sulla vetrina di Minuti Contati.

Un contest, una gara, ma anche la possibilità d’interagire con tante altre persone con cui si condivide la passione per la scrittura, senza dimenticare la scossa adrenalinica suscitata dal misurarsi con se stessi nel tentativo di produrre un racconto entro i limiti richiesti. Dice bene Mario Pacchiarotti, il vincitore della De Marco Edition, quando scrive sul gruppo facebook di Minuti Contati Siete la migliore scusa per scrivere che potessi trovare

Appuntamento dunque per stasera dalle 21 all’una su www.minuticontati.com per la All stars edition (per trovare l’arena in cui scrivere cliccate proprio su All stars edition, che trovate poco sotto la videata principale). Se nel frattempo volete scoprire di più sul mondo di Minuti Contati potete iscrivervi al suo gruppo facebook

E chissà che durante quella sera di scrittura non nasca il vostro prossimo concept (fantascientifico o quello che desiderate) e che magari sia proprio “quello giusto”!