La HBO è la principale potenza nel settore delle tv via cavo, eppure per molti aspetti in questo ultimo periodo sembra una sorta di novella NBC.

Ad esclusione dell'enorme successo di Game of Thrones, il canale sta avendo sempre più difficoltà a mantenere alto il suo nome: la seconda stagione di True Detective non ha convinto né pubblico né critica, la serie Vinyl seppur confermata per la seconda stagione non ha acceso l'interesse del pubblico e la tanto attesa Westworld ha incontrato più difficoltà del previsto.

Basata sul film datato 1973 di Michael Crichton, da lui stesso sceneggiato, la serie può vantare grandi nomi davanti e dietro la macchina da presa: Jonathan Nolan aveva lasciato Person of Interest per seguire lo sviluppo della serie, JJ Abrams si occupava delle produzione, sir Anthony Hopkins diventava il creatore del famigerato parco divertimenti.

Il pilot veniva addirittura girato nell'estate del 2014 e poco dopo veniva data la luce verde alla serie, salvo poi sparire dai radar.

Come forse ricorderete, poco tempo fa erano emersi disaccordi tra Nolan e la rete e voci di corridoio parlavano di ritardi da parte dello showrunner nella realizzazione degli episodi e malcontento della HBO per i risultati, portando a un blocco totale della produzione.

Ora Deadline Hollywood riporta come le riprese siano effettivamente ricominciate in quel di Los Angeles: Nolan e Lisa Joy, co-sceneggiatore e moglie del creatore della serie, hanno completato lo script dei quattro episodi finali e aggiunto una nuova componente del cast.

Lili Simmons, vista in Banshee e True Detective sarà Abigail, il cui compito nel parco è usare la seduzione per attirare i visitatori nel saloon dell'area a tema western che dà il titolo tanto al film quanto alla serie.

Il dubbio espresso online però rimane intatto: non è certo che la HBO possa riuscire a tenere fede al previsto arrivo in onda alla fine del 2016 o se la serie subirà una slittamento al 2017.

Riguardo al telefilm, Jonathan Nolan ci ha sempre tenuto a sottolineare come il film sia stato solo un punto di partenza e che la sua storia si svilupperà in direzioni del tutto inattese, fino a far nascere dubbi su chi sia effettivamente umano o chi un robot o se l'intero parco non nasconda un segreto più grande.

Nelle parole dello showrunner: Westworld è una cupa odissea sull'alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato.

Tra gli altri protagonisti Thandie Newton (Mission Impossible 2, Chronicles of Riddick), Ed Harris (The Truman Show, A Beautiful Mind), Rodrigo Santoro (Lost, i 300), James Marsden (la trilogia degli X-Men) e Evan Rachel Wood (True Blood).

Preparatevi, il parco divertimenti vi aspetta.