Autore incredibilmente prolifico ma poco conosciuto in Italia, Colin Wilson ha spaziato in tutti i campi del fantastico e del paranormale, scrivendo opere di fantascienza, horror e fantasy, oltre a una miriade di saggi. 

Niente di strano che la sua opera più conosciuta (perlomeno nel nostro paese) sia una contaminazione di generi diversi.

I vampiri dello spazio parte come un classico romanzo di fantascienza, il ritrovamento di una misteriosa ed enorme astronave nella cintura degli asteroidi.

Ben presto però la storia vira su toni horror, tre degli occupanti dell'astronave vengono riportati sulla Terra e si rivelano molto meno morti del previsto, ben presto l'intera Londra cade nel caos.

Per sconfiggere il nemico Olaf Carlsen, il comandante che ha scoperto l'astronave e riportato i vampiri sulla Terra, dovrà ricorrere ricorrere a conoscenze che si pensava fossero semplici residui di leggende medioevali.

Dal romanzo è stato tratto nel 1985 il film Lifeforce di Tobe Hooper, nel cui cast, insieme a Steve Railsback e Mathilda May, figurava anche Patrick Stewart.

Il libro

Autore di una vasta Enciclopedia del delitto, saggista del deviante, studioso del paranormale, Colin Wilson non poteva mancare all’appuntamento con gli alien della fantascienza. In questo romanzo il primo personaggio a entrare in scena è un’astronave immensa e deserta, una cattedrale volante trovata in orbita nella fascia degli asteroidi, ma poi la storia si trasferisce sulla Terra e assume connotati sinistri, ricchi di agghiaccianti sfumature. Cadaveri che si risvegliano, vittime che si gettano affascinate in braccio alla morte, orribili sostituzioni di persona, efferati delitti e una caccia sempre più affannosa alla creatura (ma è soltanto una?) che uccide e distrugge senza pietà, seminando vittime in tutta l’Inghilterra. La soluzione sarà insieme spaziale e vampirica, combinando felicemente i sudori glaciali del suspense con le emozioni classiche della fantascienza.

L'autore

Colin Wilson è nato in Inghilterra nel 1931 e morto nel 2013, Wilson è famoso per il saggio Lo straniero e alcuni romanzi e studi sulla sessualità, i poteri della mente e le civiltà misteriose. Noto anche per i romanzi di sf Specie immortale – da noi già ripubblicato – e I parassiti della mente, in questi I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976) riprende alcuni spunti classici e li trasforma da par suo, offrendoci un’inedita visione del mito degli extraterrestri. Con l’avvertenza che forse è più salutare non doverli incontrare mai.

Colin Wilson, I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976), traduzione di Doris Cerea, Mondadori, collana Urania Collezione n. 159, pagg. 250, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.