Conosciamo il suo funzionamento forse anche meglio di quello della nostra automobile: sappiamo che il teletrasporto fa una scansione a livello atomico e ci "trasmette" a una stazione ricevente da qualche altra parte. E noi ci ritroviamo di là. Ma cosa accade alla copia originale di noi stessi?

Diciamocelo, un po' questa domanda ce la siamo posta, ragionando su questo modo di viaggiare. Un problema simile se lo poneva anche il film The Prestige di Christopher Nolan tratto dal romanzo di Christopher Priest, uscito più o meno contemporaneamente a questo racconto.

Pensa come un dinosauro, Think Like a Dinosaur, racconto vincitore del Premio Hugo nel 1996, era in origine ispirato al racconto di Tom Godwin Le fredde equazioni (pubblicato nella stessa collana Robotica). Anche qui il punto era doversi confrontare con una necessità drammatica ma ineluttabile. Tuttavia, pensandoci bene, forse il tema di Kelly non è né il teletrasporto né le fredde equazioni, ma quanto sappia diventare inumano un essere umano adattandosi all'ambiente in cui vive.

L'ottima traduzione è di Marco Crosa, la copertina di Franco Brambilla.

Pensa come un dinosauro

Il libro

Tutti sanno come funziona il teletrasporto: il corpo del viaggiotore viene copiato e spedito a destinazione, dove viene ricostituito in forma solida. E l'originale viene disintegrato.

Se la ricezione non viene confermata, l'originale non viene distrutto. Ma cosa succede se la conferma arriva in ritardo? Allora "l'equazione va bilanciata", l'originale deve essere ucciso. Anche se non è per nulla d'accordo.

Una storia che fa pensare e solleva dubbi e domande morali. 

Da questo racconto, vincitore del premio Hugo nel 1996 come miglior racconto e finalista ai premi Locus e Nebula, è stato tratto un episodio della serie tv Outer Limits

L'autore

James Patrick Kelly (Mineola, New York, 1951) è noto in Italia soprattutto per la sua narrativa breve, tanto da essere più volte ospitato nelle antologie del meglio dell’anno a cura di Hartwell e Cramer. Delos Books ha pubblicato il romanzo L’utopia di Walden (Odissea Fantascienza 23, 2008). Kelly è un pezzo di storia della fantascienza: era già presente nella leggendaria antologia Mirrorshades curata da Gibson e Sterling, ha vinto due volte il premio Hugo per il miglior racconto e, di recente, ha curato con John Kessel alcune antologie che offrono una carrellata delle ultimissime tendenze del genere, quali lo slipstream e il post-cyberpunk.

James Patrick Kelly, Pensa come un dinosauro (Think Like a Dinosaur), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 44, isbn: 9788865306741, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: