Quando tre mesi fa la ABC Family cambiò nome e pelle diventando Freeform, il motivo del cambio di brand sembrò insolito agli occhi di tutti gli esperti del campo televisivo, visto il target così legato alle famiglie mirato fin dalle origini del canale della Disney. 

Poi nei giorni scorsi il boss Tom Escheim ha svelato la programmazione prossima ventura, dichiarando: 

Freeform è un brand costruito seguendo i gusti nuovi di una generazione moderna che  dà valore all'apertura mentale, fluidità e immediatezza e a cui non piace vedersi mettere dei paletti.

Mentre ci continuiamo a evolvere per mantenere le nostre promesse è importante mettere al centro di tutto il nostro pubblico, connettendolo in tutti i posti e tutti i modi che preferiscono: sul nostro canale via cavo, nello spazio digitale o all'evento Freeform Fest IRL, ovvero In Real Life.

Ed ecco i prossimi arrivi della rinata Freeform:

Misfits

Il remake della serie inglese era in cantiere fin dal 2011 e ora verrà sviluppata dai creatori di Chuck Josh Schwartz e Stephanie Savage in collaborazione con lo showrunner del telefilm originale Howard Hoverman, almeno per il pilot.

Cambia ovviamente l'ambientazione, ora negli States, e l'unico dettaglio noto è che i protagonisti, intorno ai 20 anni, venuti a contatto con una misteriosa sostanza chimica, sviluppano superpoteri che non riescono a controllare. 

Cloak and Dagger

L'universo televisivo Marvel si allarga ulteriormente:

Basato sull'omonimo fumetto nato nel 1982, il telefilm segue la storia interrazziale di un duo di teenager in arrivo da estrazioni sociali molto diverse. I due si ritrovano risvegliati e aggravati dai superpoteri appena acquisiti.

Tamit può lanciare pugnali di luce, mentre Tyrone può avvolgere le persone nell'oscurità. Scopriranno velocemente che funzionano meglio insieme che separati, ma il loro rapporto renderà le cose ancora più complicate.

In arrivo un cross-over con lo SHIELD?

Lore

L'ultimo (o ultima) sopravvissuto di una antica razza di esseri sovrannaturali viene catturato e costretto a usare i suoi poteri dal governo.

Quando riemerge una sua vecchia nemesi, il rapporto con il governo si trasforma in una difficile alleanza nonché l'unica speranza di sopravvivere in un mondo di mistero e magia.

The Deep

Nella ridente cittadina di nome Bristol Cove,dove tutti sono ossessionati da una leggenda sulle sirene, capita che le suddette arrivino davvero in superficie creando fazioni avverse e facendo scoppiare una vera e propria guerra. 

Con le già presenti Stitchers (alla sua seconda stagione) e Shadowhunters (rinnovata alla seconda stagione) diventa chiaro come Freeform voglia seguire la scia di un'altra emittente che negli ultimi anni ha cambiato pelle: la CW, che con Arrow e The Flash ha ritrovato il successo svanito dopo la fine di Buffy, quando ancora si chiamava Warner Television.

Pensate che la Marvel si stia allargando a dismisura? restate aggiornati sul loro prossimo progetto, quel Damage Control già accennato da Daisy (Chloe Bennet) in Marvel's Agents of SHIELD