Prende il via, giovedì 24 gennaio 2002, presso la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, Fantasylandia: la biblioteca, terra di elfi, maghi ed eroi, organizzato in collaborazione con il Game Club Imola. L'iniziativa è incentrata sul mondo del fantasy, e in particolar modo sulle opere di J.R.R. Tolkien, ed è legata all'uscita nei cinema della versione cinematografica di Il Signore degli anelli.

La mostra è composta da una parte monografica, che raccoglie le opere di Tolkien, e da un percorso di lettura incentrato sul genere fantasy che riunisce opere di alcuni dei maggiori autori di questo genere, tra cui M.Z. Bradley, David Eddings, Michael Ende, Terry Brooks. C è anche una sezione del percorso dedicata ai ragazzi, con pubblicazioni quali i libri-game, mentre non mancano opere che trattano, da un punto di vista critico, il tema del fantastico nella letteratura e l'immaginario medievale, così presente nella letteratura fantasy.

L'iniziativa vedrà il proprio momento culminante sabato 2 febbraio, a partire dalle ore 15.00, con Pomeriggio Fantasy. Vi sarà la possibilità, oltre che di usufruire dei servizi della biblioteca, di assistere allo svolgimento del gioco da tavolo Dungeons'n'Dragons, alla dimostrazione di Warhammer Fantasy Battle, e alla presenza dei figuranti in completo stile fantasy, il tutto proposto dal Game Club Imola, che fornirà, per tutta la durata dell iniziativa, oltre a oggetti evocativi quali scudi e stendardi, anche un plastico in cui viene riprodotta una scena de Il Signore degli anelli.

Si potrà entrare a Fantasylandia durante gli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì, dalle 14.45 alle 18.00; il mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9.00 alle 12.00. Pomeriggio Fantasy sarà accessibile invece sabato 2 febbraio dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni: Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", Piazzale Poggi, 5 - 48014 Castel Bolognese (RA). Tel. 0546.652477, fax 0546.50322, e-mail: dalpane@racine.ra.it.