Il Gruppo MILK Cinema e Cultura (del Milk LGBT Community Center)ed Oberon (la biblioteca di Arcigay Verona c/o il Milk lgbt Community Center) anche quest'anno organizzano il Concorso letterario di fantascienza e LGBTQI  (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale) giunto alla 4a edizione, rivolto senza distinzione a soci, simpatizzanti e appassionati di scrittura, dal titolo Family Apocalips.

Quest’anno il concorso è dedicato alla memoria di Thomas Ubaldini, scrittore ed attivista del Milk Lgbtqi Center di Verona, vincitore della prima edizione del concorso, prematuramente mancato nel 2015.

La sinossi del tema di quest'anno Family Apocalips

Considerata la passione che moltissime persone nella comunità LGBTQI hanno per la fantascienza e la fantapolitica, negli scorsi anni abbiamo avuto l’idea di lanciare un CONCORSO LETTERARIO di brevi racconti a tematica LGBTQI per aspiranti scrittrici e scrittori. Nella prima edizione il tema è stato quello dell’erotismo, nella seconda invece abbiamo il tema era il Coming Out, nel terzo quello della civiltà umana minacciata dall’omosesualità, mentre quest’anno abbiamo voluto affontare un tema di ampio dibattito nella socièta; LA FAMIGLIA. Sappiamo benissimo che in nessun paese dove sono stati introdotti il Matrimonio egualitario o istituti giuridici sul tipo delle Unioni Civili, la società non è crollata o entrata in crisi, anzi la qualità della vita sociale è migliorata, ma c’è chi continuamente sostiene il contrario. Perciò chiediamo a tutti/e gli/le aspiranti scrittori che parteciperanno al concorso, come immaginano una società futura, sulla terra o altrove nell’universo dove le nostre famiglie saranno diventate oramai una realtà accettata da tutti oppure condannate e marginalizzate. FATEVI AVANTI CREATIVI! 

Il regolamento

I/Le partecipanti, nell'ambito dei centri di interesse del concorso, saranno liberi/e di sviluppare un soggetto di propria scelta, nel rispetto delle seguenti disposizioni:

  • I racconti dovranno essere presentati in lingua italiana e non potranno eccedere i 10.000 caratteri (spazi inclusi);
  • È possibile ispirarsi ad una serie di fantascienza esistente oppure creare un’opera completamente originale;
  • È tassativamente vietato qualunque riferimento pedopornografico.

La durata del concorso è fissata a decorrere dalla data del presente annuncio. I testi dovranno essere consegnati entro e non oltre il 17 maggio 2016, tramite posta elettronica (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .doc, .rtf, .odt) all'indirizzo oberon@arcigayverona.org, oppure via posta ordinaria (sono accettati anche manoscritti) al seguente indirizzo:

Oberon – Biblioteca Lgbtqi Veronac/o MILK Verona Lgbtqi Community Center

Via Antonio Nichesola, 9 – 37132 Verona

Sarà possibile accompagnare i testi di illustrazioni e disegni, che daranno tuttavia luogo non ad una premiazione ma ad un giudizio e ad una presentazione a margine del concorso vero e proprio.

Una giuria di cinque persone, composta di librai, scrittori, poeti e studiosi di letteratura, sarà incaricata di selezionare il racconto vincitore. Il premio consisterà in un pacchetto di libri, film, colonne sonore a tematica fantascientifica, oltre ai gadget ufficiali del concorso. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una serata conclusiva che si terrà, a poche settimane di distanza (luogo e data verranno in seguito comunicati e pubblicati su  blog e pagine facebook degli organizzatori). Nel corso di tale serata verrà data la possibilità agli autori e alle autrici che lo desiderassero di presentare in pubblico il proprio testo.

Qualunque comunicazione relativa al concorso verrà data prioritariamente tramite il blog della Biblioteca “Oberon” http://oberon-library.blogspot.it/ e sulle pagine facebook. Successivamente sempre sul nostro blog, oltre al racconto vincitore, saranno pubblicati tutti quelli che i membri della giuria riterranno particolarmente meritevoli di diffusione. Ulteriori eventuali modalità di diffusione potranno essere proposte ai/alle partecipanti in un secondo momento.

Promuovono e collaborano: Arcigay, Famiglie Arcobaleno, Lieviti Ass.ne Bisessuali, Havurà Umanistica "Non è in Cielo" e Libreria Bocù Verona.