La giuria del Premio Lovecraft ha stabilito la rosa dei finalisti e dei segnalati alla settima edizione del concorso (2001) e il luogo e la data di premiazione, durante la quale verrà stabilita la classifica finale di merito, con la proclamazione dei vincitori. La premiazione avverrà il giorno 13 aprile 2002, presso la sala conferenze del Museo civico di storia naturale di Verona, Palazzo Pompei, in via Lungadige Porta Vittoria 9, dalle ore 15.00. Nell'occasione saranno premiati i finalisti dei premi Lovecraft e Alien (per quest'ultimo, la rosa dei candidati alla vittoria finale sarà resa pubblica verso metà marzo) e verrà presentata ai convenuti la rivista Inchiostro, dedicata a tutti gli autori esordienti. Oltre a questo Franco Forte, direttore editoriale di Solid srl (www.solid.it), presenterà (e, per la prima volta, metterà in vendita direttamente per il pubblico presente) i primi volumi delle nuove collane librarie della casa editrice multimediale a cui fanno capo i principali siti Internet dedicati alla narrativa di genere, da Fantascienza.com a Horror.it, fino al nuovissimo Thrillernet.it. I nuovi bandi di concorso per la prossima edizione dei premi Alien e Lovecraft (ottava edizione) sono disponibili nel sito ufficiale dei premi, all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft.

In totale sono giunti in segreteria 133 racconti, per 85 autori. Due racconti sono stati squalificati poiché troppo lunghi, altri sei perché non erano in regola con il versamento della quota d'iscrizione. Il montepremi accumulato è stato di circa 1040 euro, pertanto saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato 312,20 euro

2° classificato 208,14 euro

3° classificato 104,06 euro

Ma ecco la rosa dei finalisti e dei segnalati alla settima edizione del premio Lovecraft, rigorosamente in ordine alfabetico. Come si potrà notare i finalisti sono 11 anziché 10, e dunque durante la cerimonia di premiazione verrà assegnato un ex aequo:

Finalisti

Marcello Avanzo, Le fiamme

Riccardo Coltri, Echi di addio

Riccardo Coltri, Una leggenda della terraferma

Milena Debenedetti, Cattiva

Jari Lanzoni, Providence High Ancients Pub

Gianandrea Parisi, Lo sgabuzzino

Marco Ramadori, L'ombra del padre

Francesco Rinaldi, NYC 11.09.2001

Elvezio Sciallis, Coda Marine 475

Ivo Torello, Nuova carne

Nicola Verde, S'accabadora

Segnalati racconti di Riccardo Coltri, Gordiano Lupi, Daniele Mittica, Paola Urbani e Luca Zaffini