È stato a lungo uno dei videogame più attesi e chiacchierati, annunciato ufficialmente nel 2002, poi passato di mano in mano da uno sviluppatore all'altro, fino alla (definitiva?) cancellazione nel 2014. Ma una parte di Starcraft Ghost rivive ora nel pacchetto di missioni bonus con cui Blizzard ha deciso di espandere l'universo di Starcraft II, lo strategico in tempo reale per Pc e Mac che ha concluso il suo arco narrativo l'anno scorso, con il terzo e ultimo capitolo, dedicato alla fazione aliena dei protoss, dopo quelli incentrati sugli umani terran e gli insettoidi zerg. Adesso si aggiunge uno spin-off stand-alone (per farlo funzionare bisogna comunque aver installato almeno l'edizione introduttiva gratuita di Starcraft II), basato sullo stesso motore di gioco, con protagonista l'agente speciale Nova, una femme fatale esperta in azioni chirurgiche oltre le linee nemiche che avrebbe dovuto debuttare proprio in Starcraft Ghost. Originaria del pianeta Tarsonis, è una psionica dal passato tanto misterioso quanto tormentato, cresciuta tra i fantasmi, le truppe d'élite del Dominio, la confederazione galattica fedele all'imperatore Valerian Mengsk.

Nova: Operazioni segrete si apre con la bionda soldatessa che si risveglia in una avamposto militare sconosciuto. Da qualche tempo, in maniera sistematica, alcuni fantasmi sembrano sparire nel nulla. Ci sono quindi tutte le premesse per una cospirazione, raccontata con la classica maestria di Blizzard, da sempre un punto di riferimento a livello di computer graphics. Sul fronte del gameplay Operazioni segrete rompe invece un po' con il canovaccio tradizionale. Al posto della micro gestione degli eserciti e della base, l'azione si concentra quasi esclusivamente sull'eroe, in questo caso Nova, dotata dell'inseparabile fucile da cecchino e in grado di sfruttare l'invisibilità della sua tuta per cogliere di sorpresa gli avversari. Non manca inoltre un albero di potenziamenti da sbloccare. L'idea è che le abilità del singolo possano avere la meglio sulla forza numerica messa in campo dai nemici. O almeno è così che lascia intendere la prima parte dell'avventura.

Nova: Operazioni segrete verrà infatti distribuito in tre uscite distinte nel corso dell'anno, per un totale di nove missioni che andranno a comporre una nuova campagna single-player. Il prologo è già disponibile. Gli altri due pack saranno rilasciati entro il 1 dicembre 2016. Si possono acquistare uno alla volta o in bundle, tutti insieme a prezzo scontato, direttamente da Battle.net, la piattaforma online di Blizzard.