È uscito in Italia e in una manciata di altri paesi europei, mentre nel resto del mondo uscirà domani. Batman v Superman Dawn of Justice è il film di Zack Snyder che, pur essendo teoricamente il seguito di Man of Steel, apre ufficialmente la stagione dell'universo cinematico DC, mettendo in campo il Superman (Henry Cavill) già incontrato nel film precedente, la nuova versione di Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot), mentre altri supereroi (The Flash, Acquaman, eccetera) arriveranno nei prossimi film.

Non mancano altri attori di rilievo come Jeremy Irons nella parte del maggiordomo Alfred, Laurence Fishburne in quella di Perry White, Amy Adams (Lois Lane), Jesse Eisenberg (Lex Luthor).

Al momento in cui scriviamo il film non ha avuto ancora proiezioni per il pubblico, solo anteprime e proiezioni per la stampa, per cui vanno presi cum grano salis i dodicimila voti su IMDb che gli attribuiscono un voto medio più che generoso, un "9" tondo (che lo piazzerebbe al terzo posto nella classifica assoluta dei migliori film di tutti i tempi). Andrea Massacesi su FantasyMagazine concede quattro stelle, più prudente Emanuele Manco nella recensione per Fantascienza.com che si ferma a tre.

Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 23 marzo 2016

Luci e ombre del secondo capitolo delle avventure dell'Uomo d'Acciaio nel nascente DC Cinematic Universe.

Leggi

Il film

Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile e poderoso vigilante di Gotham City affronta il riverito e contemporaneo salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno con l'altro, una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo tutta l'umanità in un pericolo più grande di qualsiasi altro abbia conosciuto fino a quel momento.

Il trailer

 Batman v Superman: Dawn of Justice (USA, 2016) Regia di Zack Snyder, con Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amy Adams, Diane Lane, Jeremy Irons, Holly Hunter, Laurence Fishburne, Jesse Eisenberg