Non l'ha girato George Lucas né JJ Abrams. Ma se lo avessero fatto nessuno farebbe una piega. Perché la qualità di questo corto non fa rimpiangere le produzioni della LucasFilm.

Non è il primo né sarà l'ultimo film amatoriale di grande qualità ispirato a Star Wars: non possiamo non ricordare l'italiano Dark Resurrection realizzato da Angelo Licata.

Darth Maul: Apprentice, il corto che riprende il personaggio di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, al momento ha superato i sei milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, e pare che il suo autore abbia ricevuto qualche telefonata da Hollywood.

Lui si chiama Shawn Bu, è tedesco di origine cinese, ha 29 anni e vive a Colonia, anche se è nato e ha studiato ad Acquisgrana. Questo corto è la sua tesi di laurea.

Gli attori sono quasi tutti dilettanti, fatta eccezione per due veterani della tv tedesca, Mathis Landwehr (il maestro Jedi) e Ben Schamma, sotto il pesante trucco da Darth Maul. Nel film di Lucas Maul era stato interpretato da Ray Park.