Manca un mese al ritorno in azione di Sarah, Cosima, Helena, Alison e la malefica Rachel, cinque personaggi così diversi tra loro che ancora oggi c'è chi si stupisce che a dare loro anima e corpo sia il talento fuori parametro della canadese Tatiana Maslany, vero cuore di una storia intrigante e complessa in grado di far diventare Orphan Black una serie di culto in tutto il mondo.

Più ci avviciniamo alla quarta stagione, più la BBC America rivela nuovi indizi.

M.K.

M.K. è la nuova clone che vive nell'anonimato, nascondendosi dalla Neolution.

Separata volontariamente dalla società, fa parte di una rete di hacker.

Raramente incontra le persone faccia a faccia e quando lo fa, preferisce nascondersi dietro una maschera.

Ma M.K. sa molte più cose delle sue sorelle-clone e nasconde informazioni preziose che potrebbero dare risposte alle domande più importanti.

Delphine

Dovete avere un occhio di falco per cogliere il dettaglio al quattordicesimo secondo del trailer, oppure fare riferimento allo screenshot gentilmente postato da Entertainment Weekly.

Il cliffhanger della terza stagione ci lasciava con Delphine (Evelyne Brochu), apparentemente vicina a una tragica uscita di scena, ma non sembra casuale che la scheda del Dyad Institute la indichi come sospesa invece di deceduta.

Senza contare la risposta data da Graeme Manson, uno dei due showrunner, durante il panel del Paley Festival dello scorso ottobre:

Dove è stata colpita, al fegato? Non sembra necessariamente fatale

Si accettano scommesse.

Il plot ufficiale

Le sorelle hanno raggiunto un certo grado di normalità: Sarah si è riunita con Mrs. S (Maria Doyle Kennedy), la figlia Kyra (Skyler Wexler) e il clone originale Kendall Malone (Alison Steadman), in un rifugio in Islanda; Alison si gode il lusso derivante dallo spaccio di droghe leggere insieme al marito Donnie (Kristian Brunn) mentre cerca di addomesticare l'ex pazzoide Helena [posto che sia possibile]; Cosima lavora duramente per trovare una cura alla sua malattia insieme al suo collega Scott (Josh Vokey).

Felix (Jordan Gavaris), provato da mille battaglie, ha accettato di essere stato lasciato indietro e cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. 

Rachel ha ritrovato sua madre Susan Duncan (Rosemary Dunsmore) e sta tentando una riconciliazione.

Ma la pace e la tranquillità durano poco: Sarah riceve una telefonata che la rimette in pericolo: una misteriosa alleata collegata a Beth [la clone suicida del primo episodio] riporta Sarah dove tutto è cominciato, seguendo le tracce lasciate da Beth che la porteranno in una pericolosa relazione con un potente nuovo nemico, portandola in una terrificante quanto familiare direzione.

Orphan Black torna il 14 aprile con nuovi cloni e nuovi misteri.