Cos'è XPrize?

Per chi non la conoscesse, si tratta di una fondazione gestita da personaggi come Elon Musk, Arianna Huffington e Robert Diamandis, l'imprenditore che nel 1996 prese spunto dal Orteig Prize del 1919, conferito a Raymond Orteig per il primo volo senza scalo da New York a Parigi e poi arrivato a Charles Lindberg nel 1927.

Al giorno d'oggi la missione della fondazione è incoraggiare uno sviluppo tecnologico che possa essere di beneficio a tutta l'umanità e a questo scopo ha in corso vari concorsi, il più conosciuto dei quali è il Google Lunar Prize.

In questa ambiziosa competizione, 16 team da tutto il mondo sono in gara per riuscire a inviare un rover sulla Luna, fargli percorrere almeno 500 metri e inviare video e immagini ad alta definizione sulla terra.

I partecipanti devono dimostrare che il 90% dei loro fondi arriva da donazioni di privati e di avere un contratto per il lancio entro la fine del 2016, mentre la missione deve essere conclusa entro la fine del 2017.

Premio in palio, 30 milioni di dollari, così distribuiti: 20 milioni al primo team che completa la missione, 5 milioni al secondo e terzo classificato.

Ed ecco arrivare JJ Abrams e la sua Bad Robot: in associazione con Google, che sponsorizza questo premio e con la Epic Digital, la casa di produzione ha messo in cantiere Moon Shoot, nove episodi in arrivo su Googleplay prima e YouTube subito dopo, in cui verrano seguiti i SEDICI team mentre sviluppano e realizzano i loro progetti.

I partecipanti, come potete vedere dal trailer qui sotto, arrivano da ogni parte del mondo e da ogni estrazione sociale e con un tono non lontano da quello di Steven Spielberg, il regista Orlando Von Einsiedel candidato all'oscar per il documentario Virunga nel 2014, racconterà i loro sforzi e ciò che significa per ognuno di loro arrivare sulla Luna.

Moon Shot è previsto in arrivo su Google Play il 15 marzo e su YouTube il 16, vi lasciamo con il trailer, e se voleste partecipare ai futuri concorsi, trovate il link a XPrize nelle risorse di rete: