Credo che una seconda guerra mondiale diversa da quella dei libri di storia sia la più classica delle ucronie.

Dall'America divisa tra nazisti e giapponesi narrata da P. K. Dick agli alieni invasori di Harry Turtledove, passando per l'intervento degli dei del pantheon nordico a favore dei nazisti immaginato da David Brin, la seconda guerra mondiale è stata rivista in mille modi diversi.

Nel fumetto Wunderwaffen di Maza e Richard D. Nolane si immagina che la morte del maresciallo sovietico Georgij Žukov sia la causa del fallimento dell'operazione Bagration e che lo sbarco in Normandia si sia risolto in una sconfitta per gli alleati.

QUeste vittorie hanno permesso ai nazisti di continuare a combattere ben oltre il maggio 1945 e di mettere in linea le armi segrete che nella realtà non riuscirono a superare lo stadio di prototipo.

Pertanto in Wunderwaffen il 1946 vede il Giappone sconfitto ma la Germania ancora in grado di combattere; il primo dei quattro episodi previsti è Il pilota del diavolo, dove iniziano le gesta di Walter Mumau, coraggioso pilota che difende la Germania dai bombardieri alleati.

Il caccia Lippisch in azione
Il caccia Lippisch in azione

Un fumetto che sicuramente interesserà gli appassionati delle storie di guerra aerea e i fans delle armi segrete tedesche, progetti avanzati e a volte decisamente irrealistici che per fortuna non riuscirono quasi mai a vedere il campo di battaglia.

Il libro

Inizia una nuova serie ucronica in quattro puntate! 1946 le armi volanti segrete sviluppate dagli scienziati nazisti distruggono l'aviazione degli alleati: sono le Wunderwaffen, le armi miracolose del Reich! Il Maggiore Walter Mumau, il "Pilota del Diavolo" viene decorato da Adolf Hitler in persona per le sue eroiche imprese contro le forze di Terra angloamericane… ma nel suo cuore ribolle la rabbia di colui che detesta il regime per cui ha giurato fedeltà!

Gli autori

Maza è il nom de plume del disegnatore bosniaco Milorad Vicanović-Maza, che ha debuttato con la serie Lady Spitfire nel 2012.

Specializzato nel disegno di aerei da guerra Maza organizza ogni anno il Salon Stripa Laktasi, un festival di fumetti che raggruppa i più importanti artisti dei balcani.

Richard D. Nolane, pseudonimo di Olivier Raynaud, è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore di fumetti francese.

Fortemente orientato verso il fantastico in tutte le sue forme, Nolane ha iniziato a pubblicare nel 1973 sulla rivista Horizon du fantastique e da allora ha sceneggiato centinaia di fumetti, oltre a 43 romanzi della serie Voyager de l'infini sotto lo pseudonimo collettivo Jeffrey Lord.

Maza e Richard Nolane, Wunderwaffen: Il pilota del diavolo, ciclo: Wunderwaffen – Editore Cosmo, Collana Cosmo Blu nr. 41 – Formato: 16x21, Pagine: 96, Colore: b/n – Euro € 3,20