Cosa è accaduto prima di Ritorno al futuro? Già questa è una domanda difficile a cui rispondere, visto che uno potrebbe rispondere "prima di quando, prima dell'oggi o prima del passato?". Ma lasciate da una parte per il momento gli aspetti temporale delle faccenda e seguiteci un attimo solo dal punto di vista cronologico.

Quando Marty si dà appuntamento con Doc Brown al Twin Pine Mall veniamo a sapere che la DeLorean è alimentata a benzina, ma il flusso canalizzatore, per sviluppare 1,21 gigawatt di potenza (o "gigowatt", come dicevano nella traduzione italiana) deve utilizzare una fonte di energia un filo più difficile da procurare: plutonio. Doc ammette di esserselo procurato sostanzialmente truffando certi terroristi. Poi succede un evento drammatico: si avvicina un vecchio furgone Volkswagen, Doc urla "i libici! Mi hanno trovato! Scappa Marty!".

Non vi è mai venuta la curiosità di sapere esattamente come fossero andate le cose? Un montatore professionista appassionato della serie ci ha pensato, ci ha lavorato, e ha tirato fuori un corto incredibile in cui racconta l'avventura di Doc e dei libici. E lo fa usando pezzi tratti da undici altri film. Ne riconoscete qualcuno?