È uno dei pilastri dell'animazione giapponese, in grado di vivere attraverso molteplici incarnazioni dagli anni '60 fino ai giorni nostri e la prima notizia di un suo ritorno era arrivata esattamente un anno fa.

In origine doveva trattarsi di un film in computer grafica, realizzato in co-produzione tra la giapponese Tezuka Productions e l'australiana Animal Logic Entertainment, nel cui curriculum figura il folle e divertente The Lego Movie.

Come spesso succede, l'annunciata produzione finì nel limbo dei progetti mai realizzati, doveva arrivare il 2016 e la Warner Bros per dare una nuova spinta e direzione al progetto.

The Hollywood Reporter ha riportato la conferma della messa in opera del film dedicato ad Astro Boy, ma con una differenza: stavolta si tratta di un live action, ovvero un film con attori in carne e ossa (ed effetti speciali ovviamente).

Le due case di produzione precedenti sono ancora coinvolte e la sceneggiatura è stata affidata a Andre Fabrizio e Jeremy Passmore, già autori del recente disaster movie San Andreas con Dwyane The Rock Johnson.

Nato nel 1968, Astro Boy si chiama in originale Mighty Atom ed è un robot creato dal dottor Tenma in un futuro in cui umani e androidi convivono pacificamente, per sostituire il figlio morto in un incidente (o in circostante diverse a seconda delle varianti successive).

Una volta realizzato che il robot non è in grado di riempire il vuoto lasciato dal figlio e che non potrà mai comportarsi come un essere umano, decide di venderlo al terribile direttore di un circo, da cui verrà poi salvato dal professor Ochanumizu, il quale dopo aver scoperto i suoi incredibili poteri, lo farà diventare un supereroe.

Nel 2009 era già stato realizzato un film in computer grafica, con le voci di Freddie Highmore per Astroboy e Nicholas Cage per il professor Tenma.

Non ci sono ancora date di uscita, ma è certo fin d'ora che per la Warner questa può essere l'occasione per lanciare una intera nuova saga.

Voi che dite, Astro Boy può diventare un film vero?