Poco tempo fa, il CEO della Disney Bob Iger aveva dato alcuni aggiornamenti sullo stato dei prossimi capitoli della saga di Star Wars, annunciando che la produzione di Star Wars Episode VIII era ufficialmente cominciata, ma che contemporaneamente era già in fase di realizzazione quella di Episode IX, mentre le riprese dello spin-off/prequel Rogue One A Star Wars Story erano virtualmente concluse e ne erano completamente soddisfatti. 

Nella giornata di ieri la Disney ha fatto un passo avanti, postando il video ufficiale dal set di Episode VIII, che trovate in fondo alla pagina, in cui il cast e la crew aprono ufficialmente le riprese.

E come potete vedere, tutto riparte esattamente da dove si era fermato Il Risveglio della Forza, anche se non è dato sapere se il nuovo capitolo ripartirà esattamente da quel punto narrativo o solo nello stesso posto.

Nel frattempo vengono annunciati due nuovi arrivi ufficiali:

Benicio Del Toro

Evidentemente apprezzato in casa Disney, visto che farà la spola tra i Guardiani della Galassia Volume 2, in cui è previsto il suo ritorno, e Star Wars Episode VIII, il cui ruolo per ora è indicato solo come nuovo villain della saga.

Laura Dern

Ritorno in piena attività per la dottoressa Sattler di Jurassic Park.

Anche lei si dividerà tra due mondi molto diversi, visto che è stata confermata anche nel cast della nuova stagione di Twin Peaks.

Non ci sono al momento descrizioni ufficiali del suo personaggio.

Kelly Marie Tran

Giovanissima e in arrivo dal mondo delle web-series, la Tran rappresenta un punto interrogativo del prossimo capitolo, dobbiamo ancora scoprire la rilevanza del suo personaggio all'interno della saga.

Infine, tutti i personaggi visti in Il Risveglio della Forza sono stati confermati di ritorno, e come ha sottolineato la superproduttrice della Lucasfilm Kathleen Kennedy alla fine dell'anno, durante un incontro con la stampa in quel di Londra con l'intero cast presente, proprio tutti torneranno nel prossimo capitolo.

Star Wars Episode VIII, scritto e diretto da Rian Johnson (Looper) è previsto in arrivo il 15 dicembre 2017, ma mentre la crew si appresta a girare sull'isola di Skellig Michael, il 16 dicembre di quest'anno torneremo indietro nel tempo con Rogue One A Star Wars Story.