Il mondo di Doctor Who è in fase di grandi cambiamenti, a cominciare dalla futura uscita di scena di Steven Moffat al ventilato addio al personaggio da parte di Peter Capaldi, ma quando e come avverranno questi cambiamenti?

Il sito inglese Radio Times ha postato gli ultimi aggiornamento sullo stato dei lavori.

Quando si comincia

La BBC ha già confermato l'inizio delle riprese a maggio anche se al momento non è ancora stata scelta una nuova compagna di avventure.

Secondo uno degli executive della rete non è nemmeno ancora cominciato il casting, anche se la produzione si dice fiduciosa nel riuscire a trovare la persona giusta. 

Per ora comunque, secondo Radio Times, non si ancora se il Dottore avrà una companion nella stagione dieci o se si arriverà a vederlo viaggiare da solo.

Nessuna compagna?
Nessuna compagna?

Gli episodi made in Moffatt

In una breve intervista effettuata dopo essere stato insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico, lo showrunner ha raccontato l'estensione del suo ultimo impegno con la serie e la rete.

Davanti a me ho 14 episodi di Doctor Who e 3 film di Sherlock Holmes, per cui l'ultima cosa che voglio fare e contemplare il futuro aldilà di questo, ma arriverà un momento in cui dovrò farlo.

Sempre secondo Radio Times, i 14 episodi dovrebbero essere composti dallo speciale natalizio 2016, 12 episodi della stagione 10 e lo speciale 2017, mentre secondo altre fonti potrebbe trattarsi di una stagione di 13 episodi.

La struttura

Doctor Who Magazine ha chiesto allo showrunner se vedremo una riproposizione degli episodi doppi visti durante la nona stagione.

Succederà qualcos'altro. Ogni anno cerchiamo di fare qualcosa di diverso, è una forma di perversione, per complicarci la vita. 

In questo modo non ci siederemo sugli allori, non ci annoieremo perché non ti annoi mai quando sei efficiente. 

E ha aggiunto: 

Sono stato molto felice di liberarmi dei doppi episodi all'epoca e sono stato felice di riutilizzarli adesso.

Un ritorno alla struttura della stagione 7 o qualcosa di del tutto nuovo?

oh no, di nuovo…
oh no, di nuovo…

Nuovi arrivi

Relativamente al team che si occuperà della stagione dieci: 

Ho avuto un meeting con due scrittori che non hanno mai lavorato a Doctor Who prima. Se vi dicessi i loro nomi la vostra testa esploderebbe, ma si tratta di autori importanti, straordinari e brillanti.

E dopo la lunga corsa del 2017, Moffat passerà il timone di Doctor Who a Chris Chibnall, dando inizio a tutta una nuova era per il Dottore più famoso nella storia della televisione.