Se pensate che lo spettro della cancellazione sia la principale fonte di stress per uno showrunner (o l'intero cast di una serie se è per questo), non avete preso in considerazione la famigerata pilot season

Di solito in atto intorno ad aprile, vede (o meglio vedeva) concentrarsi la presentazione di decine e decine di script e pilot alle emittenti, che poi decidevano il loro futuro, facendo più vittime dello scontro autunnale tra le serie appena nate.

Ma dall'anno scorso le cose sono cambiate: la Fox ha deciso di saltare del tutto la stagione di caccia al pilot e scegliere con calma i progetti futuri, altri, come la NBC, hanno cercato direttamente le proposte già ad agosto dell'anno scorso.

Lo script di Time aveva iniziato il suo viaggio già durante un'altra stagione televisiva, quella estiva, diventando oggetto di un'asta a suon di offerte tra le principali reti in chiaro e non, che l'emittente del pavone (così chiamata per via del suo simbolo) ha vinto con una cifra non rivelata ma non indifferente.

Ray Shawn e Eric Kripke
Ray Shawn e Eric Kripke

E va detto che evidentemente, la sfortunata esperienza di Revolution non ha segnato i rapporti proprio con lo showrunner della defunta serie, visto che Eric Kripke, già creatore della serie che non vuole morire chiamata Supernatural, ne è l'autore insieme a un altro nome di culto: Shawn Ryan, autore della mitica The Shield, uno dei polizieschi più sporchi e cattivi mai concepiti.

Quindi, cosa succederà in Time?

La descrizione ufficiale è la seguente: 

Ritorno al futuro incontra Mission: Impossible quando un trio di personaggi improbabili si ritrova a dover viaggiare nel tempo per combattere una diabolica mente criminale intenta ad alterare il tessuto della Storia umana con risultati potenzialmente catastrofici.

Il tema dei viaggi nel tempo sembra stuzzicare i produttori americani, forse anche a causa del non indifferente successo in USA della serie per eccellenza su questo argomento, Doctor Who. La quale infatti vanta diversi crediti anche verso un'altra serie sullo stesso tema, DC's Legends of Tomorrow.

E a dimostrazione del nascente (o rinato se preferite) interesse verso questo tema, ci sono altre due serie con un incipit simile, anche se più inclini alla commedia: Time Traveling Bong, di Comedy Central, in cui due cugini scoprono per l'appunto un "Bong" (una pipa ad acqua) in grado di farli viaggiare nel tempo; e c'è poi una serie ancora senza titolo per la Fox in cui tre amici viaggiano nel tempo andando a incasinare la loro vista passata, presente e futura.

Neil Marshall
Neil Marshall

La NBC si è portata ancora più avanti, dando la luce verde alla realizzazione del pilot, che come ha comunicato con grande entusiasmo su Twitter lo stesso Kripke, sarà diretta da Neil Marshall, regista di alcuni degli episodi migliori di Game of Thrones, oltre che di Hannibal, Constantine e Black Sails, senza contare i suoi titoli cinematografici come The Descent e Doomsday.

La NBC non bada a spese per il suo viaggio nel tempo, vi terremo informati su eventuali cambi negli eventi spazio/tempo, a meno che non siano già avvenuti.