A fine gennaio la Fanucci Editore ha ristampato nel formato tascabile il romanzo Il giocatore (The Eye of Minds, 2013) dello scrittore James Dashner che, nel nostro paese, si è conquistato una solida fama con la saga di Maze Runner.

Il giocatore è il primo titolo della serie The VirtNet Runner, conosciuta anche come The Mortality Doctrine, i cui successivi titoli sono The Rule of Thoughts (Il programma, edito sempre da Fanucci) e The Game of Lives (inedito). Di questa serie vi è anche un prequel che però è solo disponibile in inglese e solo in ebook dal titolo Gunner Skale.

La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano dai nostri tempi, in un mondo con una tecnologia iper-avanzata, cyberterrorismo e giochi virtuali che permettono a chi ne ha le possibilità  di soddisfare ogni suo desiderio, anche il più estremo.

Il mondo virtuale, conosciuto come VirtNet, permette ai giocatori, con l’uso di una “neuro-cella” (chiamata "Bara”), di dar vita al loro io virtuale, con possibilità infinite di provare emozioni di tutti i tipi.

Qualcosa di molto grave sta però accadendo: qualcuno tiene prigionieri dei giocatori in questo mondo virtuale, con delle conseguenze mortali per questi  che poco dopo vengono dichiarati cerebralmente morti, trasformando un gioco virtuale in qualcosa di mortale nel mondo reale. Non si capisce quale è lo scopo di questo gamer nel tenere prigionieri vari giocatori nel mondo irreale e farli morire nel mondo reale.

Il protagonista, Michael è un giocatore e come tanti suoi “colleghi” passa più tempo nel VirtNet che nel mondo reale. Le autorità sono decise a intervenire e catturare l’hacker assassino e per la sua cattura pensano di servirsi di  un altro hacker: Michael appunto.

Michael accetta e insieme a due suoi amici, Bryson e Sarah, parte per questa avventura ben sapendo che dovrà andare molto al di fuori delle regole di VirtNet:  in posti e angoli del sistema nel quale lo sguardo dell’uomo non si è mai posato, con predatori molto pericolosi e vi è la possibilità che il confine tra gioco e realtà si infranga per sempre 

L’autore

James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Fanucci Editore ha pubblicato l'intera saga di Maze Runner, composta dai romanzi Maze Runner – Il labirinto, Maze Runner – La fuga, Maze Runner – La rivelazione e dal prequel Maze Runner – La mutazione.

Sempre per Fanucci Editore, è uscito VirtNet Runner – Il giocatore, primo volume della serie The Mortality Doctrine.

Il libro

Michael è un gamer, e come la maggior parte dei gamer, spende più tempo nella VirtNet che nel mondo reale. La VirtNet è una totale immersione del corpo e della mente nel mondo virtuale, e crea dipendenza. Grazie alla tecnologia, chiunque abbia un bel po’ di soldi può sperimentare mondi fantastici, rischiare la propria vita senza essere mai in pericolo o semplicemente spassarsela con i propri amici virtuali. E più si hanno doti da hacker, maggiore è il divertimento. Perché preoccuparsi di seguire le regole quando la maggior parte di esse non ha senso? Eppure, alcune sono state create per una ragione: la tecnologia può essere pericolosa. Un gamer sconosciuto è andato oltre ogni limite, tenendo in ostaggio altri gamer nella VirtNet. Gli effetti sono devastanti: tutti i gamer ostaggi finiscono per essere dichiarati cerebralmente morti. Quali sono i motivi che spingono il misterioso gamer ad agire in questo modo? Il governo sa che per acciuffare un hacker ci vuole un hacker. Il prescelto è Michael, ma il rischio è enorme. Se accetta la sfida, Michael sa di dover andare oltre le regole della VirtNet e affrontare pericoli e predatori che una mente umana non riuscirebbe neanche a immaginare. E sa che il confine tra gioco e realtà potrebbe essere cancellato per sempre.

James Dashner, Il giocatore. VirtNet Runner (The Eye of Minds, 2013), traduzione Maria Roberta Cattano, Fanucci Editore, collana Narrativa tascabile,  pagg. 282, euro 9,90