La fine del mondo è il tema preferito di cinema e tv, ma di solito visto da una sola angolazione: tragica, pessimista, cupa.

In alcuni casi però, può capitare che diventi il pretesto per una storia corale folle e divertente, come è successo con You, Me and the Apocalypse, una co-produzione tra la Sky 1 inglese e la NBC, che la manderà in onda a partire da  domani.

Il sito Showbizjunkies è andato a intervistare Iain Holland, il creatore della serie, per scoprire come il mondo si prepara a festeggiare il suo ultimo mese di vita.

Come è cominciato

L'idea è nata per la prima volta cinque anni fa. Volevo scrivere una serie sull'apocalisse, ma dove la fine del mondo fosse la cosa migliore che potesse capitare ai protagonisti. 

Per cui, quando li incontri la prima volta, sono tutti immersi nelle loro preoccupazioni quotidiane e poi, follemente, la consapevolezza che il mondo sta per finire li libera da tutto ciò che li bloccava, spingendoli a concentrarsi su ciò che conta veramente.

La storia

Quando arriva la notizia che un asteroide è inevitabilmente in rotta di collisione con la Terra, si mette in moto la più divertente e inaspettata catena di eventi. 

In un contesto di caos assoluto, un gruppo di personaggi sparsi nel mondo e apparentemente scollegati tra loro cominciano a incrociare le loro strade, creando un crescendo di azione, ironia e un pizzico di sentimento.

I personaggi

Rob Lowe è Padre Jude, probabilmente il più complesso dei protagonisti: ribelle, sfacciato, si è dato il compito di essere l'avvocato del diavolo, con l'aiuto della sua timida assistente suor Celine Leonti (Gaia Scodellaro).

Jenna Fischer è Rhonda, una bibliotecaria di buon cuore che si ritrova in pessime acque quando viene mandata in un carcere di massima sicurezza per un crimine che non ha commesso. 

Involontariamente si ritrova in compagnia di Leanne (Megan Mullally) una folle adepta alla supremazia bianca, che la prende sotto la sua ala protettrice. Dalla dubbia morale, ma con una lealtà d'acciaio, è la persona perfetta per sopravvivere alla fine del mondo e dimostra di essere esattamente la compagna d'avventure di cui Rhonda aveva bisogno.

E poi c'è Jamie (Mathew Baynton), l'umile direttore di banca in quel di Slough bloccato in una vita grigia e senza via d'uscita e ancora disperato per la misteriosa scomparsa della moglie, avvenuta sette anni prima. Coinvolto nel caos degli eventi, decide di imbarcarsi nella pericolosa missione di ritrovare la sua amata.

La meta

Mancano 34 giorni all'impatto della cometa e alcuni di questi strambi personaggi riusciranno a raggiungere il bunker nascosto molto in profondità sotto Slough. E come risultato, diventeranno gli unici e peggiori depositari del futuro dell'umanità. E questo sarà il vero disastro.

Preparatevi, la fine del mondo comincia il 28 gennaio: