La passione dell’essere umano per i giochi di strategia è intramontabile, probabilmente potrebbe essere eterna. Questo basterebbe a spiegare perché numerosi giochi di carte non sono passati di moda nonostante siano trascorsi secoli dalla loro invenzione. I giochi di società, allo stesso modo, hanno alle spalle centinaia di secoli di popolarità inalterata. Naturalmente, molti di questi hanno subito alcune modifiche in base ai cambiamenti sociali, economici e politici, ma la loro natura di gioco di intrattenimento è rimasta immutata pur dovendosi adattare a circostanze esterne. Facendo un passo in avanti verso il futuro è interessante notare come tanti scrittori di sceneggiature di serie tv e film di fantascienza hanno voluto inserire nelle loro storie delle versioni moderne di giochi da tavolo in cui androidi, alieni e umani possono divertirsi. Forse saranno questi i giochi del futuro o probabilmente resteranno solo delle invenzioni cinematografiche interessanti. Una carrellata di giochi futuristici  ci svela quali potranno essere i nostri passatempi preferiti tra un paio di anni.

Sabacc – Star Wars

Anche se non è esattamente parte integrante della trama, Sabacc è interessante abbastanza da giustificare un proprio articolo su Wookieepedia, la Wikipedia interamente dedicata a Star Wars. I giocatori vincono il gioco quando completano una mano che ammonta a 23 punti. Il Sabacc, che può essere positivo o negativo, si compone di diverse carte scoperte e quindici carte numerali di uno dei quattro semi. È interessante notare che il valore delle carte Sabacc può cambiare nel corso del gioco, dando un forte elemento d’imprevedibilità. Tuttavia, una volta che viene deciso il valore della carta non si può più modificare.

Il gioco è così popolare che giocatori da tutti gli angoli della galassia vogliono partecipare al Torneo di Sabacc Cloud City. Questo è in particolare il torneo dove Ian Solo ha giocato e vinto una partita di Sabacc contro Lando Calrissian. Considerando che il suo premio è stato il Millennium Falcon si potrebbe anche sostenere che il gioco ha un ruolo parte importante nella trama.

Curiosità: Dejarik è il secondo gioco più popolare nella galassia. Descritto come 'holochess', ovvero una specie di gioco degli scacchi, i giocatori di Dejarik usano otto pezzi unici (tutti con punti di forza e di debolezza) per battersi su una scacchiera rotonda. 

Triad – Battlestar Galactica

Non avendo avuto il tempo di inventare delle regole concrete, i produttori di Battlestar Galactica hanno incoraggiato i membri del cast a improvvisare il gioco. Di conseguenza, ‘Triade' (o 'Piramide' come veniva chiamata così nella serie originale) è diventato un tipo di poker futuristico. I giocatori scommettono in base alle carte che hanno in mano e persino i colori sembrano indicare un certo tipo di valore. La forma esagonale delle carte e i simboli casuali sono il tratto distintivo di questo gioco. È possibile acquistare il proprio set di carte Triad con in dotazione un manuale che contiene una serie di regole inventate dai fan. 

Tadek – Farscape

Questo gioco da tavolo di strategia è uno dei preferiti di Rygel della serie televisiva australiana Farscape ideata da Rockne S. O'Bannon. I giocatori muovono pile di piastrelle a forma di gemma su quadrati disposti sopra il tavolo da gioco. Dopo che le pile vengono spostate, si aziona un meccanismo che accende dei pilastri olografici. All’interno del gioco ci sono anche degli elementi di bluff e per questo viene identificato come un gioco d’azzardo. Anche se le regole esatte sono indefinite, Tadek è sicuramente un discendente degli scacchi.

Five Card Stud – Star Trek

I giochi di società sono all'ordine del giorno tra il personale dell'Enterprise. Nella serie classica di Star Trek vediamo Spock e Kirk che si sfidano a vicenda con gli scacchi tridimensionali, mentre in un episodio successivo giocano Fizzbin, un gioco molto più complesso.

La serie Star Trek Next Generation rivela che anche nel futuro il Poker sarà un gioco popolare e, infatti, gli ufficiali dell'Enterprise si trovano ogni giovedì a giocare a five-card stud. Nella puntata Causa ed effetto, durante una di queste partite, l'androide Data mescola le carte molto velocemente e questo insospettisce il primo ufficiale William Riker e Worf, ufficiale della Federazione di razza Klingon.

Muovendo i primi passi nel mondo del poker Data aveva mal interpretato questo gioco, ritenendolo la semplice applicazione di strategie matematiche e senza considerare l'elemento del bluff (puntata La misura di un uomo). Per i vulcaniani, che non possono mentire mai, l’arte del bluffare a carte è l’unica menzogna consentita.

In un altro episodio Data avrà anche il piacere di giocare con ospiti del calibro di Isaac Newton, Albert Einstein e (il vero) Stephen Hawking che, dal passato, sono stati invitati a bordo della nave stellare Enterprise. Purtroppo Data viene chiamato al ponte di comando e non ha tempo di concludere la sua memorabile partita che resta senza un vincitore.

Curiosità: Wil Wheaton (l’attore che interpreta Wesley Crusher) è oggi un membro del Team PokerStars. Sarebbe interessante sapere quante volte sente dirsi 'Stai zitto, Wesley' al tavolo da gioco.

Tall Card – Firefly

Firefly è una serie televisiva western-fantascientifica, andata la prima volta in onda in USA e Canada nel 2002. I protagonisti viaggiano nello spazio a bordo della navicella Serenity. Durante i lunghi viaggi attraverso lo spazio l’equipaggio ammazza il tempo giocando a Tall card, un gioco di carte di cui non si conoscono bene le regole.  

Anche se il gioco appare una sola volta, e senza indicazioni particolari, è diventato molto famoso e anche oggi, sedici anni dopo la cancellazione di Firefly è possibile acquistare il mazzo di carte. Le regole non sono stabilite e sono quindi libere ma lo stile delle carte richiama i temi cinesi visti nella serie.