Lo scorso dicembre ha fatto il suo ingresso trionfale nelle sale cinematografiche il tanto atteso nuovo episodio della saga di Star Wars, settimo in ordine di produzione e primo della nuova trilogia. Il film continua la sua ascesa ai botteghini di tutto il mondo, fornendo un importante contributo alla rivoluzione del box office americano. A un mese dall'uscita Star Wars Il risveglio della Forza è ormai vicino ai due miliardi di dollari di incasso, al terzo posto nella classifica globale dei film dagli incassi più alti di tutti i tempi.

Sebbene dunque questa super produzione abbia già riscosso un enorme successo di pubblico, la stessa cosa non si può affermare nello specifico professionale, ovvero dell’industria cinematografica. Per la notte degli Oscar infatti Il risveglio della forza può vantare solo nomination tecniche, avendo ricevuto candidature per il montaggio, per la colonna sonora, il montaggio sonoro e gli effetti visivi.

Tuttavia gli eroi e i paladini di questa celeberrima saga hanno riconquistato i cuori di un largo stuolo di fan, grandi e piccoli, a tutte le latitudini. A testimoniare l’amore del grande pubblico, è nata una serie di iniziative sul web, come quella che vede la realizzazione di immagini di vetture in 3D, con un design ispirato ai personaggi di Star Wars.

Il modello Z4 della casa automobilistica tedesca BMW, per esempio, è servito come base per la personificazione su quattroruote del lato oscuro della forza, ovvero di Darth Vader, mentre per il lato “buono” della forza è entrata in gioco una casa costruttrice nipponica: è infatti la Mazda MX-5 la vettura che meglio rispecchia l’animo Jedi e lo stile di guida di Luke Skywalker, e che fa tornare in mente le  leggendarie scene di combattimento sul pianeta Tatooine.

Molto singolare poi la buffa vettura Nissan Juke, che tira pure fuori la lingua, e rende dunque al meglio il carattere del divertente personaggio Jar Jar Binks. Per tornare al lato oscuro, ed aggiungeremo, di bassa leva della forza, a dare un’idea dello stile di guida del soldati clonati dell’impero, troviamo questa una volta un’Alfa Romeo, efficiente ed essenziale, sembra un clone su quattro ruote dei militari dell’Impero Galattico.

Diversi siti, sia italiani che stranieri, tra l’amarcord delle generazioni d’antan e le giovani generazioni nate digitali, hanno scelto anch’essi di proporre i principali eroi e cattivi della saga interstellare in veste di collezione auto dedicate, come nel caso del marchio Hot Wheels, che produce macchinine gioccatolo. In questo caso si tratta di 15 veicoli da collezione, ispirati ad altrettanti personaggi e alle navicelle della saga spaziale: Darth Vader, 3-CPO Tusken Raider (Sabbipodi o Predoni Tusken o Predatori Tusken), all'Inquisitore, Darth Maul (Opress), Clone Trooper (Truppe d'assalto), Boba Fett, Luke Skywalker, Kylo Ren, Maestro Yoda, la cui vettura presenta due orecchi verdi che fungono da alettoni, BB-8, Chewbecca, R2-D2, Chopper e Clone Trooper (Truppe d'assalto). E ciliegina sulla torta di questa simpatica iniziativa, troviamo anche un "parcheggio" dedicato a forma di Death Star, in cui possono essere raccolte tutte e 15 le auto.

Insomma dove c’è Guerre Stellari imperversano sempre fantasie galattiche, e naturalmente anche la “forza” è onnipresente!