È probabile che Tim Kring, il creatore di Heroes e Heroes Reborn, si senta in imbarazzo oggi, guardando il suo 1,0 nei rating contro i risultati di un altro ritorno eccellente come quello di X-Files.

Entertainment Weekly lo ha definito out of this world, e non c'è un modo migliore di dirlo: 5,1 nella fascia 18-49 anni e 13,5 milioni di spettatori totali, dati peraltro confermati anche da Tvbythenumbers.

A livello un po' più tecnico i due siti sottolineano come sulla East Coast la premiere sia iniziata alle 10,23 di sera, per cui Nielsen comunicherà gli aggiustamenti in un secondo tempo, ma entrambi ritengono che i numeri non siano destinati a cambiare.

Anche per un motivo molto valido e scollegato dal valore del telefilm: la Fox ha scelto di mandare in onda la serie subito dopo il campionato di Football, il quale non solo ha avuto ovviamente il più alto indice di ascolto della serata, ma ha dato un potenziale enorme bacino di utenza, che non ha mancato di rispondere all'invito.

A livello creativo le reazioni sono state discordanti: per alcuni l'effetto nostalgia ha funzionato benissimo, per altri il primo episodio ha sofferto di un eccesso di informazioni scaricate sugli spettatori che ne hanno appesantito la narrazione.

Ma non è ancora finita: ieri sera è andato in onda il secondo episodio, intitolato Founder's Mutation.

Intanto stasera alle 21.00 il primo episodio va in onda su Sky su due canali, Fox Crime HD (116) e Fox HD (112), seguito subito dopo, alle 21:45, dal secondo, con repliche spostate di un'ora sui rispettivi canali "+1".

Vi lasciamo con il suo promo e la domanda: cosa ne pensate di questo ritorno così atteso?