1. L’invasione degli Ultracorpi di Don Siegel (1956) 

Tratto dall'omonimo romanzo di Jack Finney, il film di Don Siegel è uno dei più bei film degli anni Cinquanta e non solo. Si ricordano i baccelloni che prendono il posto delle persone. Da brividi perché i familiari non riconoscono gli altri familiari, proprio perché sostituiti da alieni uguali in tutto e per tutto… o quasi. Per la serie gli alieni siamo noi.

2. La Cosa di John Carpenter (1982) 

Un capolavoro assoluto da un Maestro del cinema fantastico. Anche qui, come ne L'invasione degli Ultracorpi, gli alieni occupano i corpi degli esseri umani, prendendone il posto. Siamo in una base dell'Antartide e a dominare è la paura che l'altro accanto a te sia il nemico alieno.

3. Independence Day di Roland Emmerich (1996) 

È l'invasione dell'era dei blockbusters. Micidiale, di grande portata e piena di effetti speciali. Da vedere perché è puro divertimento con attori in gran spolvero, per quel che la trama permette.

4. Mars Attacks! di Tim Burton (1996) 

Il film più divertente a tema invasione aliena. Burton è un Maestro nel rimaneggiare gli elementi portanti del genere e del tema invasione aliena, restituendo un film divertente e di gran classe.

5. La guerra dei mondi di Byron Haskin (1953) 

Il classico dei classici, tratto a sua volta dal romanzo capostipite del genere di H.G. Wells del 1897. Alcune sequenze, come il protagonista che gira in una casa semidistrutta con l'alieno che si vede e non si vede è un gran bel pezzo di cinema.