Star Wars Il Risveglio della Forza, alla data del 21 gennaio, ha incassato 1 miliardo 886 milioni nel mondo, nelle vicinanze dei 2 miliardi 186 di Titanic, ma parecchio lontano dai 2 miliardi 787 di Avatar. Nel frattempo, in tempi brevi dovrebbero cominciare le riprese di Episode VIII, nei Pinewood Studios di Londra, diretto da Rian Johnson, regista di Looper, il quale si era anche occupato della sceneggiatura, allo stesso modo di Colin Trevorrow, il quale non solo è al comando di Episode IX, ma anche al lavoro sugli script di Jurassic World 2 e 3.

In questi giorni però sono arrivate due notizie sullo stato dei lavori di Episode VIII, che in rete alcuni ritengono collegate.

Largo ai giovani, protagonisti

La prima, arrivata dal podcast Meet the Press, riporta come lo stesso Johnson sia tornato al lavoro sulla sceneggiatura per una non indifferente riscrittura.

Fin qui la parte ufficiale, in fondo un evento piuttosto comune in fase di realizzazione, ma secondo il podcast (e la classica fonte interna) il motivo è molto specifico: il regista aveva realizzato la sceneggiatura prima dell'arrivo nelle sale del Risveglio della Forza, quando ancora non c'erano certezze sull'impatto dei nuovi personaggi.

Ora visto il riscontro avuto da Rey (Daisy Ridley), Finn (John Boyega) e Dameron (Oscar Isaac), il regista ha dovuto dare loro più spazio rispetto ai due nuovi personaggi femminili in arrivo nel suo episodio (per i quali si erano fatti i nomi di Tatiana Maslany e Gina Rodriguez), come era stato inizialmente programmato.

Versus

La seconda, resa ufficiale sul sito stesso di Star Wars, riguarda lo spostamento della data di uscita: dal previsto 26 maggio 2017 al 15 dicembre 2017.

Ovvero 10 giorni prima di Avatar 2, la cui data (indicativa) è proprio il natale del 2017.

Il che apre lo scenario di uno scontro epocale come non se ne vedevano dagli anni '80: superfilm contro superfilm e titolo di culto contro titolo di culto.

Ovviamente è possibile che la Disney sia già al corrente dell'inevitabile slittamento nell'uscita del film avversario, in quanto la major sta realizzando un parco a tema dedicato proprio ad Avatar all'interno del loro parco divertimenti in quel di Orlando.

Oppure, come dice Slash Film, la major ha deciso di occupare in pianta stabile dicembre per le uscite di tutti i prossimi capitoli della saga, visto che anche Rogue One A Star Wars Story, è previsto per il 16 dicembre di quest'anno.

Voi che ne dite, James Cameron farà un passo indietro o accetterà la sfida? E chi vincerebbe in uno scontro del genere?