Quando nel novembre scorso era arriva la notizia che la CBS aveva ufficialmente messo in cantiere una nuova serie dedicata a Star Trek, i fans avevano esultato, considerato come per decenni la rete di NCIS fosse stata seduta sui diritti televisivi della saga senza farsene assolutamente niente.

Passato l'entusiasmo però, erano mancati ulteriori aggiornamenti, le uniche notizie certe erano il coinvolgimento di Alex Kurtzman (Star Trek Into Darkness) nel ruolo di showrunner, e che i fan avrebbero dovuto pagare per vederla quando avrebbe debuttato. 

Poi nei giorni scorsi è arrivata la conferenza invernale con i critici televisivi, una delle manifestazioni durante le quali le emittenti anticipano i progetti futuri.

Qui, il nuovo presidente della rete Glen Geller, che ha preso di recente il posto di Nina Tassler, ha svelato un dettaglio interessante. 

È una serie che sempre e solo stata pensata per lo streaming. Noi siamo elettrizzati all'idea di partecipare al lancio, ma è tutto quello che faremo: manderemo in onda il lancio ufficiale.

Questo per un semplice motivo: la CBS pur essendo la più tradizionalista delle reti in chiaro è stata tra le prime a capire come Netflix avesse cambiato per sempre le regole del gioco. Motivo per cui ha messo in cantiere CBS All Access, non dissimile da HBO Go, ma con una variante non indifferente: la creazione di contenuti originali.

Infatti ha poi aggiunto: 

Io non ho proprio nulla a che fare con questo progetto, è del tutto parte di All Access. Noi manderemo in onda il pilot, ma non ho alcuna informazione da poter condividere sull'aspetto creativo.

Io per primo sono entusiasta e non vedo l'ora di vederlo.

Non ci sono dettagli riguardo al plot, oltre alla presenza di tutto un nuovo equipaggio e di nuove esplorazioni tramite le quali trattare tematiche contemporanee, ovvero lo spirito originale della saga.

La nuova serie dedicata a Star Trek, per ora senza un titolo ufficiale, debutterà su CBS All Access nel gennaio 2017, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.