Il mondo dei supereroi è complicato, ma quello televisivo lo è anche di più: tutti vogliono la loro fetta del successo del dominante mondo a fumetti cinetelevisivo, ma trovare qualcosa di nuovo da proporre è sempre più difficile.

Ne sa qualcosa il canale via cavo TNT, che in questi giorni ha abbandonato il progetto di realizzare la versione live action di Teen Titans, dicendo che, semplicemente, la sceneggiatura del pilot non era abbastanza forte per l'attuale mercato televisivo, rispetto ovviamente ai titoli già ampiamente conclamati.

Quindi, in quale direzione è meglio andare, se si vuole sopravvivere alle (obsolete) regole dei rating?

Per NBC e  ABC la risposta è una sola: la commedia.

Powerless

Un altro fenomeno interessante ha preso forma all'inizio del 2016: le emittenti hanno anticipato di parecchio la famigerata Pilot season, quel periodo dell'anno, di solito in aprile, in cui vengono proposte idee per serie tv che poi possono essere confermate per il pilot o la serie completa.

Ma la NBC ha un forte desiderio di entrare nel brillante mondo dei supereroi, malgrado l'immeritato insuccesso di Constantine. Così ha già dato la luce verde a Powerless, la cui descrizione ufficiale è la seguente: 

Una commedia ambientata nell'ufficio di una compagnia di assicurazioni i cui dipendenti, fin troppo normali devono trovare il modo di affrontare i danni causati dai supereroi.

Powerless rientra nell'universo DC comics e secondo quanto riportato da Deadline vedrà la comparsata di parecchi eroi e villain di quell'universo, a esclusione di Batman e Superman.

E molto probabilmente non sarà nemmeno collegata alle altre serie DC comics, motivo per cui possiamo escludere Arrow, The Flash e Supergirl, quantomeno nella versione CW/CBS.

Damage Control

Per la ABC si tratta di un'ulteriore espansione e come scoprirete più avanti, non è la sola: durante il recente incontro con i critici televisivi, il presidente della rete Paul Lee ha annunciato di avere dato la luce verde alla realizzazione di Damage Control:

Si tratta del team di ripulitori del mondo Marvel, i quali devono sistemare i danni causati dagli scontri tra supereroi e cattivi. 

Riportare un'arma laser al suo legittimo proprietario, aiutare a riprogrammare una festa di nozze dopo che la location scelta è stata vaporizzata durante una battaglia a suon di superpoteri, o anche rintracciare un pappagallo africano che doveva essere un premio ma che è stato trasformato in pietra o in una poltiglia appiccicosa.

A volte i supereroi più importanti sono quelli che operano dietro le quinte, ed è di loro che parlerà Damage Control.

Ma non è tutto: Lee ha anche anticipato che è in lavorazione una seconda comedy ambientata nell'universo Marvel, ma di questa non ha voluto anticipare nulla.

Ed entrambe saranno parte dell'immensa continuity cinetelevisiva, per cui potremmo vederli comparire dopo i danni di Captain America: Civil War o peggio, quelli di Thanos in Avengers: Infinity War Part 1 & 2.

Che ne pensate, la commedia è parte del futuro cinetelevisivo a fumetti?