La fantascienza e il fantastico stanno facendo il loro ritorno in grande stile in televisione, che si tratti del ritorno alle origini di Syfy o di variazioni sul tema in arrivo sulle reti in chiaro, via cavo oppure online.

Eccovi quindi le serie che si daranno battaglia quest'anno, mese per mese.

Gennaio

Second Chance

(13 gennaio, Fox) La serie che ha cambiato nome tre volte prima di decidersi: prima Frankenstein Code, poi Looking Glass e ora ha una seconda chance di raccontare la storia del redivivo agente di polizia Jimmy Pritchett: corrotto e fallito umanamente, muore di morte violenta a 75 anni, ma viene riportato in vita ringiovanito dalla suddetta organizzazione segreta chiamata Looking Glass. Perché? Questo è il mistero da risolvere, mentre Jimmy (Rob Kazinsky) cerca di rimediare agli errori del passato.

Colony

(14 gennaio, USA Network) Josh Holloway ha lasciato l'isola di Lost, perso la scommessa di Intelligence e ora si ritrova bloccato dietro la gigantesca muraglia che delimita un'area di Los Angeles sorvegliata da unità militari. Il mistero su cosa sia accaduto è la scommessa della USA Network, la rete che ha appena vinto un Golden Globe con Mr. Robot.

Marvel's Agent Carter

(19 gennaio, ABC) Proseguono le investigazioni della nostra agente dello SHIELD prima dello SHIELD col volto della bravissima Hayley Atwell. Nuova ambientazione, la Hollywood del periodo d'oro, che non mancherà di svelare il suo lato oscuro.

DC's Legends of Tomorrow

(21 gennaio, CW) La CW vive alla grande nel mondo dei supereroi DC comics, per cui ha deciso di alzare la posta con quella che è stata definita la più costosa delle serie prodotte dalla rete. Un gruppo di personaggi in arrivo da Arrow e The Flash si riunisce per affrontare il nemico più temibile di tutti, quello in grado di alterare il passato.

E voci di corridoio vogliono che se la serie vedrà l'alba di una stagione due, l'emittente riporterà nel team nientemeno che Constantine…

X-Files

(24 gennaio, Fox) Di tutti i ritorni dal passato, questo è sicuramente il più atteso: una minisere di sei episodi che vuole essere una vera e propria stagione 10. E se il riscontro di pubblico sarà positivo, Avremo modo di rivedere in futuro la coppia di culto Mulder/Scully.

The Magicians

(25 gennaio, Syfy) Syfy porta avanti il suo piano di riconquistare la fantascienza e il fantastico, in questo caso portando in scena la trilogia di romanzi (di cui uno solo uscito da noi) di Lev Grossman che potrebbe essere definita come un Harry Potter per adulti ambientato a New York

Lucifer

(25 gennaio, Fox) Un pilot divertente, cinico e amorale come il suo protagonista, un Diavolo (Tom Ellis) che ha mollato l'azienda di famiglia per aprire un locale a Los Angeles. Ma ai piani bassi non sono contenti della sua decisione, mentre lui gioca a fare il consulente immortale e fondamentalmente onnipotente della detective Chloe Dancer (Lauren German).

You, Me and the Apocalypse

(28 gennaio, Sky UK, NBC) Una co-produzione tra Sky England e la NBC, ci farà scoprire un folle gruppo di personaggi che si prepara all'imminente fine del mondo, prevista tra 34 giorni e lo fa nel modo più improbabile possibile.

Febbraio

11.22.63

(15 febbraio, Hulu) Dal romanzo di Stephen King da noi intitolato con la data nell'ordine per noi più corretto, 22/11/63, la serie è prodotta da JJ Abrams che ha apportato alcuni necessari adattamenti alla storia per i 10 episodi previsti in arrivo su Hulu. 

Aprile

Marvel's Luke Cage

(Aprile, Netflix) Dopo il burrascoso incontro con Jessica Jones, il misterioso proprietario di un bar con la pelle indistruttibile decide di cambiare vita. Ma il passato lo sta ancora cercando e il presente lo fa andare a sbattere contro un nemico che sta distruggendo il suo quartiere.

Date in via di definizione

Westworld

(HBO) JJ Abrams, Jonathan Nolan, HBO, un team non indifferente per riaprire il primo dei due parchi più sfigati mai concepiti da Michael Crichton. Come ricorda chi ha visto il film Il mondo dei robot del 1973, qui invece di dinosauri clonati ci sono robot che fanno rivivere varie epoche storiche. E che inevitabilmente cominciano a essere infastiditi dai turni massacranti e dalle richieste assurde dei turisti. Ma è poi proprio questa la verità? 

Preacher

(AMC) La AMC di The Walking Dead rilancia la scommessa sui fumetti controversi, portando in scena il prete cacciatore di demoni col volto del padre di Tony Stark, ovvero Dominic Cooper. Ed essendo su un canale via cavo, preparatevi a massicce dosi di violenza.

Len Deighton's SS-GB

Basato sul romanzo del 1978 del suddetto Len Deighton e da noi intitolato La Grande Spia, il telefilm vuole raccontare la versione inglese di The Man in the High Castle. Qui i nazisti hanno conquistato l'Inghilterra e Douglas Archer, detective di Scotland Yard, si ritrova a investigare su un omicidio che lo porterà nel cuore di una cospirazione. Nel cast Sam Riley (Orgoglio, pregiudizio e zombie) e Kate Bosworth (Still Alice). 

Containment

(CW) Isolare una città dal resto del mondo è diventata una moda, così la CW ha deciso di prendere la serie belga Cordon e spostarla in quel di Atlanta, che verrà blindata dopo che una misteriosa epidemia ha decimato la popolazione. Da un lato e dall'altro del muro i personaggi cercheranno di sopravvivere e trovare una soluzione al mistero. Nel cast la mitica Claudia Black di Farscape.

Falling Water

(Showtime) Definito come l'erede televisivo di Inception, il telefilm racconterà la storia di tre persone che non si conoscono tra di loro ma stanno facendo ognuno un sogno che è parte di qualcosa di più grande. Il mistero è nascosto nel loro inconscio, ma più si avvicinano alla verità più si rendono conto che una grande minaccia incombe su di loro.

Montauk

(Netflix) Netflix vuole la sua Twin Peaks, ma la ambienta in un paese realmente esistente. La serie, che probabilmente cambierà titolo, seguirà Winona Ryder alla ricerca del figlio 12enne misteriosamente scomparso, finendo coinvolta in una storia a base di esperimenti governativi top-secret, terrificanti forze sovrannaturali e una inquietante bambina.

BrainDead

(CBS) La CBS si sta divertendo così tanto con la fantascienza che ha deciso di provarla in tutte le sue varianti, così questa estate Mary Elizabeth Winstead scoprirà che gli alieni hanno preso possesso del governo americano, mangiandosi i cervelli della maggior parte dei senatori e dei membri del loro staff.

Serie di ritorno

The Flash

(19 gennaio, CW). Seconda parte della seconda stagione. Un episodio sarà diretto da Kevin Smith.

Arrow

(20 gennaio, CW) Seconda parte della quarta stagione. 

The 100

(21 gennaio, CW) Terza stagione

Jason Rothenberg,showrunner della serie, lo aveva annunciato: se pensate che la seconda stagione fosse cupa, non avete ancora visto niente.

E il trailer lo dimostra chiaramente: i sopravvissuti agli eventi della scorsa stagione stanno andando incontro a una vera e propria guerra.

Grazie a Ombelix per la segnalazione.

Marvel's Agents of SHIELD

(8 marzo, ABC) Seconda parte della terza stagione. 

Marvel's Daredevil

(18 marzo, Netflix) Seconda stagione.

Orphan Black

(4 aprile, BBC America) Quarta stagione.

E ancora più avanti, in date da definire questa estate, ritroveremo Dark Matter e Killjoys con le loro seconde stagioni. 

Senza contare i progetti appena annunciati, ma di questo parleremo un'altra volta.