È morto a soli 69 anni, dopo una lotta contro il cancro durata 18 mesi, David Bowie. Lo annuncia il suo account Twitter ufficiale questa mattina.

Tra i più grandi interpreti del rock britannico dagli anni Settanta in poi, aveva avuto spesso contatti anche con la fantascienza, dal celebre Space Oddity fino all'ultimo album uscito poco tempo fa, Blackstar.

Blackstar, torna David Bowie tra fantascienza ed esoterismo

Blackstar, torna David Bowie tra fantascienza ed esoterismo

Articolo di Andrea Pelliccia Giovedì, 3 dicembre 2015

Astronauti morti e scenari fantastici nel video promozionale del nuovo disco del Duca Bianco. E forse un accenno al "maggiore Tom" di Space Oddity

Leggi

Nato col nome di David Robert Jones l'8 gennaio 1947 a Brixton, Londra, figlio di una cameriera e di un venditore, Bowie si distingue fin da piccolo per le sue attitudini artistiche. 

Il primo successo arriva nel 1969 col singolo Space Oddity, ma la vera consacrazione deve attendere l'album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, contenente tra l'altro il singolo Starman.

La carriera di Bowie continua senza interruzioni inanellando altri ventiquattro album (ricordiamo a caso Fame, Heroes, Ashes to Ashes, Life on Mars, Under Pressure, Let's Dance), fino all'ultimo Blackstar il cui video riprende, quasi a chiudere il cerchio, la figura dell'astronauta disperso nello spazio.

Anche come attore ha dato il suo contributo alla fantascienza, protagonista nel film L'uomo che cadde sulla terra del 1976, tratto dall'omonimo romanzo di Walter Tevis. Ma Bowie è apparso anche nel film Labyrinth, in Twin Peaks: fuoco cammina con me, nella serie tv The Hunger, nel film The Prestige nella parte di Nikola Tesla, e in molti altri film.

Due serie tv prendono il titolo da sue canzoni: Life on Mars (2006, ma ci fu anche una versione americana nel 2008) e il suo seguito Ashes to Ashes (2008).

Suo figlio Duncan Jones è l'apprezzato regista di due film di fantascienza, Moon (2009) e Source Code (2011).

David Bowie è stato senza dubbio uno dei maggior influencer della musica rock e in generale della cultura pop. Innumerevoli i premi, i dischi d'oro e di platino, le inclusioni nelle hall of fame.

This is Major Tom to Ground Control

I'm stepping through the door

And I'm floating in the most peculiar way

And the stars look very different today

For here am I sitting in my tin can

Far above the world

Planet Earth is blue

And there's nothing I can do