Curata da David G. Hartwell e Kathtyn Cramer, l'antologia The Years Best SF  raccoglie i migliori racconti di fantascienza apparsi nel corso di un anno, appuntamento ormai consueto per i lettori di Urania.

Le storie brevi scelte per rappresentare l'anno 2009 sono apparse in due volumi consecutivi, Infiniti pubblicato in dicembre 2015 e questo Orizzonti infiniti, che apre il 2016.

Tredici racconti che costituiscono l'epilogo per questa ormai storica raccolta, dato che i curatori hanno interrotto la serie nel 2013, tuttavia gli appassionati a questo tipo di antologie non resteranno a bocca asciutta: Urania già da quest'anno pubblicherà, in tre edizioni di Millemondi, il meglio della fantascienza selezionato da Gardner Dozois.

Il libro

Se l’ingegner Edison fosse diventato Frankenstein, oggi non avremmo soltanto lampadine elettriche ma creature intelligenti fabbricate dall’uomo. Se l’ultimo apostolo scendesse in mezzo a noi, lo accoglieremmo con orgoglio e pregiudizio. Se la coscienza diventasse un problema (lo è mai stata?), sapremmo come sabotarla. Queste e altre affascinanti idee percorrono il secondo volume di The Year’s Best SF vol. 15, in attesa della Quarantatreesima Tempesta che rappresenta uno dei pericoli meno ipotetici e più terrificanti di cui è ricca la nostra vetrina. Uscita nel 2010 e più che mai attuale, questa grossa antologia è stata suddivisa in due numeri, lo scorso e quello che avete fra le mani. Un’opera da non perdere con la quale Urania completa la traduzione dei Migliori Racconti anno per anno a cura di David Hartwell e Kathryn Cramer.

I curatori

Antologista e editor, David Hartwell è nato nel 1941 e ha curato per vent’anni una serie dedicata ai migliori racconti e romanzi brevi in lingua inglese. “Urania” le aveva proposte tutte, nella collana madre o in Millemondi, con l’eccezione dei volumi 14 e 15 che sono stati finalmente recuperati. Kathryn Cramer, nata nel 1962, ha curato antologie di hard sf, fantasy (The Year’s Best Fantasy) e horror (Walls of Fear).

AA.VV., Orizzonti infiniti (The Year’s Best SF vol. 15, 2013), a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer, Mondadori, Urania 1626, pagine 264, euro 5,90, ebook euro 3,99