Questa estate scopriremo che gli alieni invasori di Independence Day non hanno preso così bene la sconfitta e, se anche ci hanno messo un po' a mettersi in marcia, stanno per tornare a dimostrare chi comanda.

Ma, un mistero aleggiava sul sequel del supersuccesso datato 1996: come si può vedere dal trailer, tutti i personaggi originali (compreso uno che si supponeva morto) tornano in azione. Tutti tranne il capitano Steve Hiller, ovvero Will Smith.

Certo, Roland Emmerich aveva ampiamente comunicato l'assenza dell'attore dal sequel, ma il mistero rimaneva: cosa è successo a Hiller?

La risposta la si può trovare nel sito "virale" La guerra del 96 concepito come un enorme database/documentario sulla storia dell'umanità dal 1996 ai giorni nostri. Nel mezzo della gran quantità di informazioni, ecco apparire questa:

Esattamente il 4 aprile del 2007 il colonnello Hiller moriva durante un volo di prova di un'astronave che univa tecnologia umana e aliena.

Il mondo ha pianto la sua scomparsa, ma come ha reagito il diretto interessato?

Durante la presentazione del suo ultimo film, Zona D'ombra, Yahoo Film ha voluto sondare la sua opinione: 

Stavo lavorando su Suicide Squad all'epoca. Io e Roland ne abbiamo discusso a lungo. Il trailer è fantastico, e io sarò seduto in lacrime in sala a vederlo quando uscirà. È stato terribile scoprire che il mio personaggio è morto.

A sua volta, Emmerich ha approfondito i motivi della sua uscita di scena:

All'inizio volevo davvero lavorare ancora con lui e Will era entusiasta all'idea. Ma dopo un po' si era stancato dei sequel ed aveva appena fatto un altro film di fantascienza basato sul rapporto padre-figlio, così ha preferito non tornare.

Il film in questione è After Earth, che malgrado non sia stato il fiasco che tutti si sono precipitati a riportare (130 milioni di budget, 243 di incasso globale, fonte Box Office Mojo), in casa aveva incassato solo 60 milioni e un bel po' di commenti negativi.

E visto che lo script originale di Rigenerazione era basato sul rapporto tra il colonnello e suo figlio Dylan (Jesse Usher), Smith ha preferito non correre rischi.

O forse lo stesso Emmerich.

Anche se, va ricordata la regola d'oro di cinema e tv: se non c'è un cadavere non c'è un morto e se il film avrà il successo che tutti si aspettano, c'è sempre un terzo capitolo in cui giocarsi il classico colpo di scena made in JJ Abrams…

Independence Day: Rigenerazione è previsto in uscita da noi il 23 giugno, un giorno prima dell'uscita americana: voi che dite meglio con o senza Will Smith?