La Edizioni Della Vigna ha recentemente pubblicato un volume dal titolo Principessa e altri racconti (2015).

Il volume raccoglie molti racconti di Carmine Villani, alcuni dei quali inediti e altri editi su varie antologie e/o romanzi pubblicati in un arco di tempo che va dal 1992 al 2004.

Come autore Carmine Villani ha spaziato dalla saggistica alla manualistica su vari e diversi argomenti, mentre nel campo della narrativa preferisce scrivere racconti e romanzi fantastici e di “science fiction” prevalentemente di stampo epico-avventuroso, non disdegnando assolutamente di scrivere ottimi racconti fantasy come nel caso del racconto dal titolo Principessa che è compreso nella presente antologia. I suoi racconti ci narrano di metamorfosi, riflessioni profonde e originali sulla natura e sul futuro dell’umanità e anche di un aereo tedesco della Seconda Guerra Mondiale che rimesso in funzione durante il volo fa vivere al suo pilota, nostro contemporaneo, una strana avventura nel passato.

Una antologia che contiene racconti interessanti e gradevoli che appassioneranno il lettore che ama la “vera” fantascienza.

Molto simpatico il proemio – i "Carmina Villani" – scritto dall’editore Luigi Petruzzelli, di cui si può leggere, una parte,  nella quarta.

L’autore

Carmine Villani è nato a Napoli nel 1948. Nella sua città ha compiuto tutti gli studi (prima il liceo classico, con la vecchia, terribile maturità, poi la facoltà di giurisprudenza, in cui si è laureato nella sessione 1971/72, e quindi nel 1974 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione).

Nel 1975 è stato assunto in una banca, dalla quale nel 1982 si è licenziato per riprendere la professione.

Comincia la sua carriera di scrittore con alcune esperienze di saggistica, quindi esordisce nel campo della fantascienza nel 1992, pubblicando due romanzi e parecchi racconti fino al 2004. Suoi anche due recenti romanzi brevi, Sei giorni di novembre e L’ultima sfida, già pubblicati dala Edizioni della Vigna in questa collana.

Il libro

Il libro che leggete è stato scritto

da un uomo un poco perso tra le stelle

perché pur chi è studioso di diritto

smarrir lo sguardo può tra le facelle,

com’egli stesso afferma nel poscritto

che chiude la raccolta di novelle:

tredici storie, tredici racconti

che spazian per vastissimi orizzonti.

No, non temete, non si tratta di un libro in versi… anche se, caso oggi insolito, la prefazione lo è. Si tratta di tredici racconti che affrontano varie sfaccettature della narrativa speculativa.

Metamorfosi, aerei da guerra che conducono in luoghi sorprendenti, riflessioni sull’origine dell’universo, archeologia fantastica, e tanto altro.

Carmine Villani, Principessa e altri racconti (2015) Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 20, pagg. 183, euro 11,50. Ebook disponibile a breve a euro 2,99.