Star Wars Il risveglio della Forza ha demolito quasi tutti i record e nella giornata della Befana ha finalmente superato anche Avatar nella classifica dei maggiori incassi negli Stati Uniti conquistando la prima posizione, in attesa dell'uscita in Cina (il 9 gennaio) che potrebbe spingerlo a insidiare il film di Cameron anche nella classifica dei maggiori incassi worldwide.

Nel frattempo il binomio Disney/Lucasfilm ha un'ambizione: la notte degli Oscar.

E per proporre la candidatura ha dovuto sottoporre la sceneggiatura originale ai membi dell'Academy, i cui dettagli sono poi finiti in mano al sito SlashFilm, che ha riportato quei passaggi non comparsi nel girato effettivo, ma in grado di rivelare passaggi interessanti.

E altri dettagli arrivano dalla novelization, già uscita negli States, da cui Screen Rant ha estratto alcune informazioni aggiuntive.

La sceneggiatura

Come anche raccontato dalla protagonista Daisy Ridley (Rey) tempo fa, a livello di shooting non esistono vere e proprie scene tagliate quanto varianti di quelle viste al cinema, allo stesso modo la sceneggiatura consegnata all'Academy non vede espansioni del plot, ma contiene dettagli illuminanti su alcuni passaggi della storia.

Il pianeta su cui si trova Luke Skywalker

Lo script rivela il nome: AHCH-TO e viene descritto così: 

Ricoperto da un oceano immenso e incontaminato, punteggiato da meravigliose isole montagnose di roccia nera ricoperte da fitti alberi verdi.

SlashFilm sottolinea come in ebraico Ahch significhi "fratello", ma che si tratti di un indizio o solo di un riferimento, è tutto da scoprire.

Luke sa chi è Rey

Luke guarda Rey con occhi colmi di gentilezza, ma c'è anche qualcosa che lo tortura. Non ha bisogno di chiedere chi è e cosa ci fa lì, il suo sguardo dice tutto.

La visione di Rey

La prima immagine è un corridoio nei meandi di Cloud City, si sentono voci incorporee e il suono di un respiro meccanico.

La scena in cui Luke pone la mano meccanica su R2-D2 avviene vicino a un tempio in fiamme. E la situa nel momento del massacro operato da Kylo Ren nella scuola dei nuovi Jedi.

Mentre l'uomo trafitto da una spada laser viene definito solo come un guerriero colpito da una spada fiammeggiante.

E a proposito dei personaggi misteriosi intorno a Kylo:

Giriamo intorno a lei [con la macchina da presa] per svelare Kylo fiancheggiato da sei altri cavalieri di Ren.

Il flashback

Una ragazzina, piange in modo isterico, la mano carnosa di Unkar Plutt [Simon Pegg, l'alieno a cui Rey vende i rottami] stringe la sua.

La giovane Rey è su Jakku e guarda l'astronave allontanarsi da lei gridando di tornare indietro mentre Unkar dice "silenzio ragazzina". L'astronave vola verso il sole di Jakku che sembra eclissarsi in modo strano, come se fosse inghiottito dalle tenebre.

Dopo l'omicidio di Han

Lo script rivela il tormento interiore di Kylo

È in qualche modo indebolito, sente l'orrore del suo atto e il suo shock viene spezzato solo dall'urlo disperato di Chewbacca.

Lo scontro finale

Rey sente il lato oscuro:

Lei potrebbe ucciderlo, in quel momento, con un solo colpo sleale! Ma si ferma, rendendosi conto di trovarsi sull'orlo di un abisso peggiore del dirupo che ha davanti, l'orlo del lato oscuro

La novelization

Mentre viene precisato che l'età della protagonista è di 19 anni (Daisy Ridley ne ha 23) riguardo alla suddetta scena, il romanzo fa un passo avanti:

Rey sente una voce dentro di sé, che dice "uccidilo". Una voce amorfa e cruda, alimentata da un puro desiderio di vendetta.

Ma l'audiolibro fa un passo oltre, rivelando che si tratta della voce del leader supremo Snoke. 

Nel romanzo viene poi svelato come la Repubblica e la Resistenza non lavorino esattamente insieme. La prima ha di fatto firmato un trattato con il Primo Ordine e non approva una gruppo militarizzato che cerca di combattere il nemico.

Inoltre, Leia era a conoscenza delle mire di Snoke verso il figlio. Nella novelization lei racconta che il capo del First Order era consapevole di quanto Ben/Kylo fosse potente e di come potesse esserlo sia dal lato della luce che nel lato oscuro.

Quando Han le chiede perché non gli ha raccontato nulla, lei replica che sperava non fosse vero e di poter impedire al figlio di cadere nel lato oscuro. Di più, temeva che la reazione del marito lo avrebbe solo spinto a prendere la decisione sbagliata.

Kylo sa chi è Rey?

Per finire, un passaggio lasciato deliberatamente oscuro nel romanzo, che pure approfondisce lo scontro finale con Rey: quando la spada laser si solleva dalla neve e raggiunge la ragazza, nel romanzo Kylo dice "Sei tu" in modo molto ambiguo, ma che lascia intendere che sia a conoscenza di fatti a noi ancora sconosciuti.

Non pensiate che sia finita qui: nei prossimi mesi nuovi fumetti e romanzi andranno ad ampliare la storia finora svelata, e il 16 dicembre faremo un lungo salto indietro nel tempo fino a Rogue One A Star Wars Story, ambientato appena prima di Una nuova speranza, ma molti sono convinti che conterrà elementi necessari a comprendere meglio il futuro della saga.

Sul nostro forum è stata avanzata un'ipotesi interessante: che la protagonista di Rogue One interpretata da Felicity Jones si riveli essere la madre di Rey. Cosa ne pensate?