Il 2016 sarà l'anno degli scontri epici: Batman V Superman Dawn of Justice, Captain America Civil War, Independence Day Resurgence e su tutti l'ombra di X-Men: Apocalypse, sicuramente il più ambizioso dei film dedicati ai mutanti Marvel in mano alla Fox.

In attesa di vedere l'apocalisse scatenarsi su Xavier e soci, il regista Bryan Singer ha raccontato a Empire i punti più importanti del film che rappresenta il punto di non ritorno della saga.

Il destino

Il film parla della formazione degli X-Men così come li conosciamo. Come fanno persone così diverse tra loro, in arrivo da capi opposti del mondo, a diventare il gruppo di mutanti più famoso del mondo dei fumetti? Questa è la sfida principale del film.

Le dimensioni contano

Nel trailer Apocalypse (Dameron Poe, pardon, Oscar Isaac) appare gigantesco ma non aspettatevi di vederlo subito in modalità Godzilla: 

Quelle dimensioni sono parte della sua mitologia, ma non aspettatevi di vederlo grande quanto l'omino dei marshmallows fin dall'inizio. Ho fatto qualcosa di molto interessante per rappresentarle, una cosa che il pubblico intuirà fin dall'inizio…

Magneto reloaded

Apocalypse trova Erik (Michael Fassbender) nel punto più basso della sua vita: sta cercando Dio che è esattamente ciò che dice di essere, il primo mutante della storia. E il suo potere di persuasione è enorme.

Magneto diventa così l'elemento centrale della storia e Michael lo interpreta in un modo molto realistico. Erik farà uno dei più viaggi più complessi tra quelli che vedrete nel film.

Ma non solo: 

Apocalypse gli donerà poteri di gran lunga più immensi di quanto visto finora.

Il cerchio si chiude

Volevo ricordare al pubblico che questo non è il climax di tre film, ma di sei, a partire dal primissimo capitolo. Per questo ho voluto la sedia a rotelle vista nel primo film e abbiamo dovuto ricomprarla da un collezionista per poterla usare.

Le fatiche Quicksilver

C'è una sequenza che ha richiesto un mese e mezzo di lavoro per tre minuti di film. Ha richiesto il più complesso movimento di macchina mai concepito, algoritmi molto sofisticati per le esplosioni e una cinepresa 3D Phantom che viaggiava alla velocità di 80 km all'ora mentre girava a 3,100 fotogrammi al secondo.

X-Men: Apocalypse è previsto in arrivo il 19 maggio maggio, 8 giorni prima dell'uscita americana: