Nel lontano 2018, assisteremo al primo epico scontro che vedrà da un lato tutti i supereroi dell'universo cinematografico Marvel e dall'altro il pressoché immortale e potentissimo Thanos. Ma come sappiamo, mancano ancora un paio di personaggi importanti, e uno dei due porta con sé un elemento chiave e finora passato in secondo piano: la magia.

Entertainment Weekly ha raccolto le prime notizie del tutto ufficiali e le prime immagini di Benedict Cumberbatch nel costume del mago supremo dell'universo Marvel (che trovate all'interno dell'articolo): Doctor Strange.

Il regista

Scott Derrickson, in arrivo da L'esorcismo di Emily Rose, Liberaci dal male e Sinister, ha raccontato: 

Sono sempre stato attratto dalle immagini visionarie e magiche del fumetto, la mia ambizione fin dall'inizio è stata di riuscire a ricreare quel tono psichedelico come non è mai stato fatto prima nei film.

Il tutto affondando le radici negli artwork di Steve Ditko degli anni '60 e in tutta la follia che aleggiava nei fumetti di quell'epoca.

Kevin Feige

Il boss della Marvel Studios rivela due dettagli interessanti: 

Stan Lee e Steve Ditko avevano un interessante stile psichedelico, tale da ispirare quelle persone che facevano esperimenti per ampliare la mente in quel periodo.

Questo aspetto è intrinsecamente legato al fumetto ed è la nostra missione per l'aspetto visuale del film.

Una sequenza sconvolgente

Feige descrive la scena in cui Strange incontra l'Ancient One, interpretato da Tilda Swinton

La sequenza raggiunge il culmine con quello che dietro le quinte abbiamo definito il Magical Mistery Tour, il momento in cui si ritrova catapultato in modo scioccante e repentino attraverso il Multiverso. Le immagini sono allucinanti, così come Ditko le aveva concepite, perché il nostro obiettivo è distinguerci da qualsiasi altro film mai realizzato.

Mads Mikkelsen

L'ex Hannibal Lecter della serie di culto e qualcosa di più del cattivo del film, come ha spiegato Feige: 

Porteremo il pubblico in una visita attraverso il multiverso, le dimensioni parallele e ci saranno cose meravigliose e incredibili là fuori. Ma ci sono anche cose molto spaventose: Mads interpreta uno stregone che è stato espulso dalla sua setta perché ritiene che l'Ancient One abbia un movente segreto per impedire l'accesso al nostro mondo da parte di queste cose spaventose, le quali invece, secondo lui, dovrebbero avere il permesso di attraversare le dimensioni.

Ma un dettaglio è ancora avvolto nel mistero: 

In rete sono state fatte molte ipotesi sul nome del suo personaggio. Non l'ha indovinato nessuno ed è divertente tenerlo nascosto.

Ma stavolta siamo pressoché certi che non si tratti di Khan.

Rachel McAdams

Esattamente come nel caso precedente, Feige non vuole rivelare il nome del suo personaggio, ma racconta altri dettagli: 

Rachel interpreta una collega chirurgo di Strange. I due condividono una lunga storia e lei è una pietra miliare del suo passato, del periodo precedente all'assumere il ruolo di stregone.

Lei era qualcuno con cui era legato in passato, con cui torna in contatto e che lo aiuta ad ancorarsi al suo lato umano.

E il produttore esecutivo Steve Broussard aggiunge:

Rachel è la controparte umana di Strange nella New York odierna: lo ha conosciuto prima e dopo il cambiamento. È un sorta di punto di vista del pubblico sul mondo di Strange.

Riguardo a un interesse sentimentale tra i due, è lo stesso Cumberbatch a rispondere: 

Non sono sicuro che mi sia permesso dire che tipo di interesse ho verso di lei, di certo ci provo più io con lei che l'Ancient One, mettiamola così.

E conclude: 

Succedono molte cose folli nel film: cado, volo, salto, combatto, tiro pugni, prendo pugni. È tutto caotico e tosto. E la gestualità concepita per creare le magie è meravigliosa, legata alla danza, è molto dinamica.

Il 2016 sarà un anno magico per la Marvel: il 6 maggio 2016 arriverà Captain America Civil War e il 4 novembre entreremo nel mondo esoterico di Doctor Strange.