Star Wars Il risveglio della Forza sta contendendo ad Avatar il titolo di re dei botteghini mondiali, ma, come sappiamo, questo capitolo è solo l'inizio di una saga che si svilupperà negli anni a venire. 

Non solo per via dei due sequel, ma anche per i tre, forse quattro spin-off che amplieranno ulteriormente la rinata galassia creata da George Lucas.

E se per Rogue One – A Star Wars Story si sta  avvicinando il momento dell'attacco (16 dicembre 2016), più avanti nel tempo un altro capitolo è atteso al varco con molte aspettative: la vita del giovane Han Solo prima che diventasse il personaggio che conosciamo.

Al comando dello script c'è ancora una volta il grande Lawrence Kasdan, il quale tempo fa aveva raccontato di avere chiesto la possibilità di occuparsi del plot del suo personaggio preferito. Comicbook Resources è andato a chiedergli informazioni sullo stato del progetto.

La sceneggiatura

Oh si ci siamo addentrati molto nella stesura dello script. Io e mio figlio Jon abbiamo scritto la storia del giovane Han Solo, mentre Chris Miller e Phil Lord (The Lego Movie) si occuperanno della regia.

Ma il bello di lavorare con loro è che hanno un talento straordinario, non sai mai cosa possono inventarsi, per cui la sceneggiatura si sta ancora evolvendo e sarà un film incredibile. 

Chi interpreterà il giovane Han

Il casting è il più vasto che sia mai stato fatto, si sono presentati a migliaia, come potete immaginare, è un ruolo che vogliono tutti.

Ci dobbiamo chiedere: com'era Harrison Ford da giovane?

E al giorno d'oggi non ci sono molti attori paragonabili a lui, è come Spencer Tracy, unico nel suo genere. La strada è ancora lunga prima di riuscire a trovarlo. 

Il diretto interessato

Mentre i due Kasdan viaggiano indietro nel tempo, Harrison Ford è stato intervistato a proposito del prequel durante una conferenza stampa a Londra.

Onestamente, per quanto riguarda il film sul giovane Han Solo, non so cosa pensare. Sono felice che qualcun altro si debba accollare la responsabilità di essere giovane e il tutto è ben al di là della mia comprensione e del mio controllo.

E personalmente, non voglio averci niente a che fare, nel senso più simpatico del termine. So che sarà ben fatto e ben guidato ma, uhm, non avrà niente a che fare con me.

L'ultimo consiglio:

All'attore che interpreterà Han posso solo dire: parla con il regista, guarda i film e benvenuto a bordo. Fallo tuo. 

Al momento il tempo non manca per trovare il giusto candidato: lo spin-off per ora senza titolo sulle origini di Han Solo è previsto per il 25 maggio 2018, un anno prima dell'ancora più lontano Star Wars Episode IX, previsto per il 2019.

Voi chi scegliereste per il ruolo del protagonista più ambito degli ultimi 30 anni?