Recentemente (a fine ottobre) la Harlequin Mondadori ha inviato nelle librerie il romanzo Talon (Talon, 2014) primo volume della omonima serie scritta da Julie Kagawa.

Di questa autrice, che ha scritto varie serie rivolte a lettori young adult ottenendo un grande successo negli Usa, nel nostro paese sino ad oggi è stato tradotto un solo libro: Immortal Rules. Regole di sangue (Fanucci, 2013, collana Teens International) che appartiene alla serie Blood of Eden.

Il presente romanzo che la stampa specializzata ha definito “una rivoluzionaria serie fantastica nella quale i draghi camminano in mezzo agli uomini, in forma umana” il lettore scopre che molti secoli fa i draghi erano presenti sul nostro pianeta ma ne erano stati cacciati, in modo feroce, dai guerrieri appartenenti all’Ordine di San Giorgio, una leggendaria società segreta di cacciatori di draghi.

La razza dei draghi, che ricordiamo sono esseri senzienti ma nemici dell’uomo, era arrivata quasi all’estinzione. Ma alcuni e pochi di loro si nascosero, crebbero di numero arrivando poi a potersi trasformare in forma umana e con grande astuzia studiare un piano per distruggere o rendere schiavi gli umani e conquistare il mondo.

A tal fine sono stati allevati due fratelli, che cosa rara erano nati dalla stessa covata. Per lunghi anni i due draghi chiamati con nome umano di Ember e Dante Hill, sono stati addestrati a comportarsi in tutto e per tutto come due normali adolescenti umani e poi portati in California in una casa vicino al mare e affidati a due zii umani.

Dopo un primo momento in cui potranno godersi una estate in libertà, conoscere altri adolescenti, studiare, in pratica, il loro modo di parlare, di comportarsi e di vivere, dovranno eseguire il piano che è stato lungamente studiato.

Per Ember, sotto le spoglie di una bella ragazza, e anche per Dante, è una esperienza da favola, fanno subito amicizia con dei ragazzi che abitano nella cittadina vicina e in pratica passano tutta l’estate sulla spiaggia.

Poco dopo però le cose si complicano in quanto Ember ha l’occasione di conoscere Riley un bel ragazzo che gira nelle vicinanze sempre su di una potente moto, ma sotto le spoglie umane si nasconde un drago che è fuggito dal covo di Talon e preferisce vivere tra gli umani…

A complicare ulteriormente le cose Ember conosce Garret un ragazzo più grande di lei. Garret è un umano ma lui appartiene alla secolare società segreta dell’ordine di San Giorgio ed è stato lungamente addestrato a dare la caccia e uccidere i draghi.

Il suo Ordine ha scoperto che nella zona di Crescente Beach si nascondono dei draghi sotto l’aspetto umano e lui è in missione per scovarli e ucciderli.

Tra Ember e Garret nasce l’amore, un sentimento che in teoria è assurdo e vietato tra le due razze e Garret inizia a mettere in discussione quanto l’Ordine ha instillato nella sua mente e vorrebbe scoprire la verità sul rapporto tra gli uomini e i draghi.

Sarà interessante scoprire quale destino attende i due innamorati e che ruolo avrà Riley che ama anche lui la bella Ember.

Il libro

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

L’autrice 

Nata a Sacramento in California, Julie Kagawa ha vissuto per diversi anni alle Hawaii tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare.

Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche di New York Times e USA Today. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult.

Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.

Con Harlequin Mondadori ha pubblicato Talon, il primo libro della serie di successo The Talon Saga.

Julie Kagawa, Talon (Talon, 2014), traduzione Roberta Maresca, Harlequin Mondadori, pagg. 475, euro 16,00