250 milioni di dollari, questo è l'incasso mondiale di Star Wars Il Risveglio della Forza, dal 16 al 18 dicembre, divisi in 129,5 milioni nel mondo e 120,5 negli States nella sola giornata del 18 dicembre. Gli analisti di settore sono convinti che il film incasserà solo in USA ben 250 milioni nel primo week end di uscita, portando l'incasso globale a quota circa 380 milioni di dollari raccolti entro ieri sera.

Ma, come vi abbiamo anticipato, questo articolo contiene numerosi spoiler non indifferenti, per cui vi consigliamo di non proseguire se non dopo essere usciti dal cinema.

Il risveglio della Forza: i cameo

Per mesi si era parlato online di due cameo d'eccezione: nientemeno che James Bond, al secolo Daniel Craig, e Simon Pegg, in uno strambo cross-over tra le due saghe di fantascienza di fatto in mano a JJ Abrams ed eccoli qui:

La giovane Rey (Daisy Ridley) è prigioniera di Kylo Ren (Adam Driver), che vuole da lei un'informazione essenziale. Ma commette un errore di cui non poteva rendersi conto (e del resto nemmeno noi): lasciata da sola, Rey prova in modo alquanto improvvisato a usare la Forza con lo stormtrooper di guardia affinché la liberi. E dopo i primi tentativi non riusciti, qualcosa scatta in lei e la guardia obbedisce ai suoi ordini.

Ecco, invisibile sotto l'armatura c'era l'agente segreto di sua maestà Daniel Craig.

Quando conosciamo Rey, sopravvive vendendo pezzi recuperati dalle astronavi imperiali precipitate sull'arido pianeta Jakku. La sua è una vita difficile ma è ulteriormente complicata dall'avido ricettatore Unkar Plutt, il quale, come scopriremo poi, ha un collegamento più profondo con la saga di quanto pensassimo. E c'è l'ha anche con Star Trek, visto che sotto il costume/computer grafica, si nascondeva Scotty, ovvero Simon Pegg.

Due omaggi

Avete presente la visione di Rey, il momento in cui si ritrova nello stesso corridoio della Morte Nera visto in Una nuova speranza?

La voce che sussurra il suo nome è quella di Ewan McGregor, ovvero l'Obi Wan dei prequel.

Ma non finisce qui: c'è anche la voce del primo Obi Wan, il leggendario Alec Guinness, che, nella stessa scena, pronuncia il suo nome: Rey…

Com'è possibile? Bryan Burk, della Bad Robot, ha avuto l'idea di manipolare una registrazione in cui Guinness diceva la parola "afraid" ("spaventato") lasciando solo il suono "rey"!

Infine, vi siete chiesti il significato di FN-2187?

I fan più die hard della serie hanno scoperto un dettaglio peculiare: la cella 2187 era quella in cui era rinchiusa la principessa Leia in Una nuova Speranza.

Episode VIII

Voi si state ancora riprendendo dagli eventi di Star Wars Il risveglio della Forza, ma la Disney è molto più avanti di quanto pensiate: non solo per le riprese inoltrate dello spin-off/prequel Rogue One A Star Wars Story, previsto in uscita il 16 dicembre del 2016, ma per lo stato dei lavori del prossimo capitolo della saga, per ora intitolato solo Episode VIII.

Lo stato dei lavori

Chi ha visto Il risveglio della Forza ha scoperto dove compare l'isola irlandese chiamata Skellig Michael di cui era parlato molto nei mesi scorsi. Forse non tutti sanno che la stessa isola è stata di recente la location di nuove riprese legate al mondo di Star Wars, solo che laddove si pensava al suddetto Rogue One, la verità è molto diversa: anche se l'inizio effettivo delle riprese di Episode VIII è previsto all'inizio del 2016 nei Pinewood Studios di Londra, la Disney si è portata avanti, girando alcune delle nuove scene proprio dove è avvenuto l'incontro del secolo.

Un nuovo comandante

La regia e la co-sceneggiatura sono state affidate a Rian Johnson, arrivato alla ribalta con Looper. del suo lavoro sul film Lawrence Kasdan ha detto: 

Ci saranno delle cose davvero strane. Se conoscete i film di Rian sapete che Episode VIII sarà molto diverso da quello che vi aspettate in Star Wars.

Benicio Del Toro

Al momento l'unico volto nuovo confermato per il film è quello del Collezionista dei Guardiani della Galassia: non si hanno però ulteriori indicazioni, oltre al dettaglio, tra il rumor e la conferma ufficiale, che interpreterà un nuovo villain.

E qui vi ricordiamo ancora una volta che quanto segue contiene spoiler piuttosto grandi, proseguite a vostro rischio e pericolo.

Kathleen Kennedy conferma

Durante la premiere londinese, la superproduttrice della lucasfilm ha dato una conferma non indifferente: 

Ci saranno alcuni nuovi membri del cast in Episode VIII, ma tutti gli attori presenti qui oggi torneranno anche nel prossimo capitolo.

Avete guardato con attenzione la foto qui sopra, scattata proprio durante quella premiere? Guardate bene, perché porta alla più recente notizia, prima definita rumor, ora diventata ufficiale

Han Solo tornerà

Morire per mano del proprio instabile figlio diventerà solo l'inizio della storia, perché Il risveglio della Forza non è stata l'ultima volta che abbiamo visto in scena Harrison Ford nei panni di uno dei suoi personaggi più leggendari.

Certo, ci sono molteplici opzioni: vista tutta la backstory mancante sul passato di Kylo Ren, si potrebbe trattare di flashback; considerando le visioni di Rey, Han può tornare come sorta di fantasma; conoscendo JJ Abrams, potrebbe avere deciso di giocarsi la stessa carta dell'Impero Colpisce Ancora: avete presente quando è Luke a cadere nel pozzo, dopo lo scontro con il padre instabile?

Star Wars Episode VIII è previsto in uscita il 26 maggio del 2017, ora tocca a voi: quale può essere la reale identità di Rey e in che forma tornerà Han?