"È orrendo", "Un'altra chance per JJ Abrams di distruggere Star Trek", "Mi manca il vero Star Trek, quello che parlava di scienza e di umanità". Sono alcuni dei primi commenti degli appassionati sul primo trailer di Star Trek Beyond, il terzo film della serie gestione Bad Robot in arrivo a metà dell'anno prossimo.

A suo tempo noi avevamo criticato la poca attinenza di Star Trek Into Darkness con la serie da cui prende il nome, inutile quindi far finta di niente: se si deve giudicare dal trailer questo film andrà ben al di là dei peggiori timori.

Già la musica scelta dà un'idea di dove si vuole andare a parare; le scene selezionate per il trailer danno la conferma. Siamo a metà tra Mission: Impossibile (versione Tom Cruise, che in una scena è richianato quasi esplicitamente) e Guardians of the Galaxy; chi cerca Star Trek può trovarlo nei nomi dei personaggi, che casualmente corrispondono a quelli di una serie tv degli anni Sessanta, e nel colore delle magliette di questi tizi che corrono, sparano, scazzottano.

Il trailer è stato confezionato per essere distribuito insieme a Star Wars Il risveglio della Forza: lasciamoci quindi la speranza che gli aspetti più "trek" siano stati volutamente oscurati e che i prossimi trailer possano essere diversi; non ci crediamo molto, anche perché questa è la conferma di quanto diceva tempo fa Simon Pegg:

Star Trek 3 deve essere meno Star Trek, ordine della Paramount

Star Trek 3 deve essere meno Star Trek, ordine della Paramount

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 22 maggio 2015

Alla fine, tutto gira intorno alla Marvel, di cui tutti vogliono una fetta del successo. Ed è in quella direzione che sta guardando la casa di Star Trek, che però intanto annuncia il titolo del prossimo film

Leggi

Ci sembra di capire che nel film l'Enterprise venga distrutta: come metafora diremmo che ci pare azzeccata.