Dopo il non molto amato Godzilla del 1998 firmato da Roland Emmerich, non c'erano grandi aspettative per il reboot firmato Gareth Edwards, eppure i risultati hanno dimostrato che è ancora possibile fare un buon film sul lucertolone più famoso nella storia del cinema: 160 milioni di budget, 529 milioni di incasso nel mondo mentre Edwards guadagnava, oltre alla regia del sequel, anche quella del primo spin-off dedicato al mondo di Star Wars, ovvero Rogue One – A Star Wars Story, previsto per il 15 dicembre 2016.

Ma se da una parte era arrivata la conferma ufficiale per Godzilla 2, per parecchio tempo erano mancati aggiornamenti sulla produzione, almeno fino a quando non è stata la Legendary pictures a comunicare ufficialmente il prossimo, mostruoso cast.

Mothra

O meglio Lady Mothra, visto che si tratta per sempre di una femmina, apparsa per la prima volta al cinema nel 1961 nel film a lei dedicato, per poi comparire frequentemente nella saga originale di Godzilla.

Venerata come una divinità sull'isola tropicale in cui viveva, è anche il più pacifico dei mostri della saga: Mothra attacca per difendere sé stessa, i suoi alleati e il pianeta Terra.

Usualmente accompagnata da due creature che hanno lo scopo di difenderla, le sono stati attribuiti vari poteri: spruzzare veleno, generare dei tornado e in alcuni casi anche poteri magici. E a seconda delle occasioni, la sua lunghezza è variata dai 30 ai 180 metri.

Rodan

Comparso per la prima volta nel suo assolo datato 1956, nella versione originale giapponese il suo nome in giapponese era Radon, contrazione di pteRanoDon, per poi diventare Rodan sul mercato anglosassone.

A seconda delle versioni comparse nei film seguenti, la sua altezza varia dai 50 ai 100 metri e l'apertura alare dai 120 ai 200 metri.

Inizialmente nemico di Godzilla, ne diventa poi alleato. Più che altro va a periodi.

King Ghidorah

Nato nel 1964 e da sempre vero e proprio villain, in grado di lanciare dei raggi di energia dalle sue tre bocche e generare uragani con le ali, a seconda delle versioni è stato alto dai 49 ai 150 metri, mentre l'apertura alare è tra i 120 e i 200 metri.

Sospettiamo possa essere lui il cattivo nel sequel.

Ma non è tutto, Warner Bros e Legendary hanno rilasciato un comunicato ufficiale che apre le porte di un intero universo cinematografico:

Dopo il successo globale della reintepretazione di Godzilla del 2014, le due major hanno unito le forze per creare un mondo cinematografico condiviso.

I tre film annunciati sono Kong: Skull Island (2017), Godzilla 2 (2018) e Godzilla Vs Kong (2020).

Monarch, l'organizzazione segreta che per prima aveva scoperto Godzilla nel film del 2014, allargherà l'area delle sue operazioni attraverso tutti i capitoli del franchise.

Kong: Skull Island ha un cast notevole: Tom Hiddleston (ovvero Loki in Thor e Avengers), Samuel Jackson (l'intero universo cinetelevisivo Marvel), Brie Larson (attrice arrivata alla ribalta con il drammatico Room), John Goodman e Toby Kebbel (il Dottor Destino del fallimentare Fantastic Four) ed è previsto il 10 marzo 2017; Godzilla 2, ancora diretto da Gareth Edwards e scritto da Max Borenstein, arriverà nelle sale l'8 giugno 2018, mentre Godzilla Vs Kong ha per ora un generico 2020 come data di uscita.

Non ci sono ancora conferme sul ritorno dei protagonisti originali (quelli sopravvissuti almeno), nel frattempo, che ve ne pare di un intero universo cinematografico a base di mostri giganteschi?