Nelle due settimane trascorse non sono stati pochi gli ostacoli sulla strada delle serie tv: thanksgiving, football, gli speciali natalizi anticipati, tutti hanno cospirato per far perdere terreno alla maggior parte dei telefilm che hanno avuto il coraggio di sfidare una concorrenza difficile da battere.

Eppure, a sorpresa, c'è chi è risalito.

Supergirl

L'aver fatto saltare la continuity degli episodi per motivi fin troppo comprensibili, aveva portato a mandare in onda prima il quinto e poi il quarto episodio, in cui peraltro veniva introdotto il vero villain principale della stagione, col risultato di veder scendere da 1.5 a 1.4 i risultati nella fascia 18-49 anni.

Poi arriva il sesto episodio, Red Faced, e Kara riguadagna quota: 1.6 e 8 milioni di spettatori totali, un guadagno di 800 mila persone presenti davanti allo schermo e la prova che la CBS sta vincendo una scommessa che pareva impossibile.

Non a caso la vittoria è doppia: Supergirl ha ricevuto la conferma alla full season di 22 episodi.

Il rinnovo è quasi scontato.

Gotham

Uno dei mid-season più drammatici dell'anno, che ha fatto molto discutere i fan del (futuro) Cavaliere Oscuro: se da una parte Bruce (David Mazouz) perde tempo parlando del suo animale preferito (e non è quello che pensate), dall'altra Gordon (Benjamin McKenzie) supera un confine da cui non si torna indietro.

E il pubblico presente a guardarlo cadere nel lato oscuro aveva alzato il punteggio nella fascia 18-49 a 1.6, ovvero 0.1 in più rispetto all'episodio precedente.

Può sembrare presto per dirlo, ma il rinnovo è praticamente certo.

iZombie

Liv Moore (la bravissima Rose McIver) ha sempre meno di cui preoccuparsi: l'ultimo episodio, The hurt stalker, ha visto una risalita dal precedente 0.5 al più usuale 0.6 e 1.550 milioni di spettatori. Preparatevi per la terza stagione.

Arrow

Grazie probabilmente al più epico dei cross-over, Oliver Queen (Stephen Amell) ritrova i numeri che lo contraddistinguevano prima della tragica stagione 3: 1.3 e 3.580 mila spettatori.

Stabile come una roccia: The Flash

Barry Allen (Grant Gustin) non ha bisogno di spinte da parte di un cross-over: il suo pubblico è il più fedele che una serie abbia mai visto, 1.4 e quasi 4 milioni di spettatori. The Flash è il nuovo Smallville più di quanto Arrow potrà mai esserlo.

Tutti giù per terra: Blindspot

I cosiddetti mid-season finale sono ormai più famigerati dei finali di stagione e Blindspot non ha fatto eccezione, giocandosi una rivelazione non indifferente subito prima di andare in pausa fino a febbraio.

Purtroppo, il colpo di scena è stato visto da meno persone: 1.9 e circa 7 milioni di spettatori, contro i 2.1 della puntata precedente.

Rimane comunque il maggior successo in casa NBC e possiamo incolpare l'indigestione di tacchino per la mancata presenza degli spettatori.

Limitless

Dopo uno degli episodio più divertenti e folli mai visti in televisione (Headquarters!) Brian torna a un livello (minimo) di normalità con Arm-Mageddon, ma vede scendere il punteggio a 1.3 e 6.530 milioni di spettatori totali, quasi un milione di persone in meno.

Ma secondo Tvbythenumbers la serie non corre alcun rischio di cancellazione, anzi il rinnovo è più che probabile.

Stabile, per così dire: Heroes Reborn

Non perde più terreno ma si ferma sugli 1.1 e 3.720 mila spettatori esattamente come la settimana precedente. La domanda è: la NBC vorrà scommettere su un'altra stagione con numeri del genere?

Grimm

Rimane fermo a quota 0.9 e 3.620 mila spettatori il cacciatore di esseri sovrannaturali di Portland, ma sono anche numeri ben lontani da quanto visto fino alla quarta stagione. Per Tvbythenumbers la serie non corre pericoli, per ora…

Caduto nel portale: Marvel's Agents of SHIELD

Cosa sta succedendo agli agenti dello SHIELD? Rimanere fermi sugli 1.3 mentre si avvicina lo scontro finale (si spera) con l'ex agente Ward (Brett Dalton) da due settimane non depone proprio a loro favore, ma secondo Tvbythenumbers la serie non corre alcun pericolo.

Partenze e ritorni

E concludiamo con le date dei ritorni dal finale invernale: Agents of SHIELD: ancora un episodio l'8 dicembre, per poi tornare l'8 marzo 2016. Gotham si è fermato con l'episodio Worse than a crime e torna il 29 febbraio. Limitless, una delle pause più brevi: prosegue fino al 15 dicembre, si ferma per natale, torna il 5 gennaio. 

Heroes Reborn: anche per i nuovi eroi la pausa è breve, si torna già il 7 gennaio. 

Grimm: ancora un episodio e poi pausa veloce fino al 22 gennaio. Sleepy Hollow: già fermo dal 19 febbraio, tornerà il 5 febbraio. Blindspot: Jane dovrà fare i conti con la sua scoperta il 29 febbraio.

Supergirl: praticamente nessuna pausa se non nella settimana di natale. 

Arrow e The Flash: la CW deve ancora comunicare le date ufficiali, ma l'IMDB indica 26 e 27 gennaio.